mercoledì, 15 agosto 2018
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Allegati:
 Scarica la locandina
 Scarica il modulo di iscrizione

Giovani dai 19 ai 30 anni verso Roma passando per Napoli

O sole mio!

dal 4 al 12 agostro 2018


Il Papa chiama? L’Azione Cattolica Giovani risponde!!! È con grande entusiasmo che abbiamo deciso di partecipare all’incontro di Papa Francesco a Roma con i giovani italiani, l’11 e il 12 agosto. Sia perché si tratta proprio della fascia d’età con cui stiamo camminando insieme da alcuni anni, quella dei giovani universitari e lavoratori: i ragazzi ormai cresciuti che prendono in mano la propria vita e le danno forma, alla luce del Vangelo e delle relazioni con i fratelli. Sia perché fa parte della nostra natura di Associazione avere le antenne tese verso le proposte della Chiesa, in particolar modo del nostro Pastore, che sempre ci illumina con il suo Magistero. E quindi… ci siamo! Saremo a Roma dal 10 agosto, assieme ai gruppi reggiani coordinati dalla nostra Pastorale Giovanile. Ma… prima? Ci sarebbe piaciuto avvicinarci all’incontro con tutti i giovani arricchendo il nostro cammino con alcune tappe formative: ascolto, conoscenza, riflessione, cultura. Per poterci mettere in discussione sul nostro modo di essere giovani all’interno della Chiesa, attraverso l’incontro con realtà diverse dalla nostra, dove altri come noi stanno provando a mettersi in gioco nella Fede e nel discernimento vocazionale.

Messi i nostri desiderata sul tavolo, abbiamo unito i puntini e …cosa è venuto fuori? Napoli! Proprio così: una delle città più affascinanti e più ricche d’Italia, con i suoi misteri e le sue bellezze, i suoi contrasti e le sue sfide. Sarà questo lo scenario che ci vedrà camminare in compagnia di storie da ascoltare, da Napoli Centro fino alla Terra dei Fuochi; alla ricerca di bellezze da contemplare, da Pompei al Cristo Velato. Certo, lo sappiamo che Napoli è spesso sinonimo di disagio, mafia, criminalità: ma esistono tantissime esperienze di rinnovamento e rilancio positivo, che - citando la famosissima canzone napoletana – cercano l’“aria serena dopo la tempesta”. Tra itinerari di fede e di speranza arriveremo così a Roma, per pregare assieme ai nostri coetanei provenienti da tutt’Italia, da lì faremo ritorno il 12 agosto, attraverso l’organizzazione della Pastorale Giovanile.

Siamo ormai in pieni preparativi e le iscrizioni sono già partite: se sei interessato, non esitare a contattarci! Un consiglio per la valigia: vieni il più leggero che puoi, perché… ci sarà tanto da riportare a casa! Previsioni per agosto? ‘O sole mio!


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella