giovedì, 25 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Allegati:
 Scarica il volantino

Domenica 30 aprile 1° maggio 2017

L'ACR e l'ACG sulle orme dei santi della gioia

pellegrinaggio a Torino

In quest’ano associativo l’Azione Cattolica propone ai propri associati un cammino sulla via delle Beatitudini e per i ragazzi sulla via della GIOIA VERA, per questo lo slogan che li guida è CIRCOndati di GIOIA.

Per andare alla ricerca di questa gioia gli educatori ACR e ACG (azione cattolica ragazzi e giovanissimi) hanno organizzato un Pellegrinaggio a Torino SULLA VIA DEI SANTI DELLA GIOIA: DON BOSCO E PIERGIORGIO FRASSATI.

Torino, , sulla fine dell’800, è stata una fucina di santità e sono tante le figure di laici e consacrati che hanno fatto della loro vita un dono e, a volte, le loro vite si sono anche intrecciate, parliamo del Cottolengo, Michele Rua, Giuseppe Cafasso, Faà di Bruno e il loro elenco è ancora lungo.

Il pellegrinaggio è organizzato per le giornate di festa: Domenica 30 aprile e Lunedì 1° maggio con partenza in pullman alle 7.30 da piazzale Europa a Reggio Emilia e arrivo a Torino nella tarda mattinata. L’alloggio è proprio a Maria Ausiliatrice dove è la casa madre dei Salesiani, alla “Casa Mamma Margherita” di fronte a Maria Ausiliatrice.

La giornata di domenica è dedicata a conoscere don Bosco questo santo che è così giusto per l’ACR perché ha fatto dell’oratorio uno strumento vivo di evangelizzazione. Nella giornata di lunedì, ci porteremo alla parrocchia della Crocetta ,in un quartiere borghese di Torino, dove il giovane PierGiorgio Frassati viveva con la famiglia e da lì andava a cercare i poveri così numerosi ieri e oggi ancora nel centro di Torino.

Un pellegrinaggio per scoprire che questi “grandi” hanno fatto del loro quotidiano una strada grande per camminare verso il Signore!

Aspettiamo i ragazzi dalla 2° media alla 2° superiore, dovranno portare l’occorrente per una notte (meglio il sacco a pelo, avremo i letti in comode e belle camerate) e il pranzo al sacco per la domenica. Gli altri pasti li consumeremo tutti al self service di Maria Ausiliatrice.

Il costo del pellegrinaggio è di 90 euro, 85 per gli iscritti all’Azione Cattolica.

Per motivi organizzativi, dobbiamo chiudere le iscrizioni al più presto, quindi iscrivetevi subito all’ufficio di Azione Cattolica (martedì e venerdì mattina, mercoledì pomeriggio) o presso gli educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi e Giovani presenti nelle varie parrocchie, dovrete lasciare una caparra di € 20 e compilare un modulo che vi verrà dato.

Vi aspettiamo, ragazzi, per vivere un’esperienza di Chiesa giovane che vuole diventare “grande insieme”!


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella