sabato, 20 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Allegati:
 Scarica il volantino in formato pdf

Festa della Pace 2019

La PACE è servita

Domenica 3 febbraio 2019
al Palahockey Fanticini a Reggio Emilia

È pronta a partire la festa della pace dell’azione cattolica dei ragazzi che si svolgerà a reggio emilia al palahokey fanticini, domenica 3 febbraio a partire dalle ore 14.30.

Anche quest’anno il tema della Festa della Pace è in sintonia con il messaggio del Papa per la 52° Giornata Mondiale della Pace: “La buona politica è al servizio della pace!” e, a questo, si aggiunge il tema specifico dell’ACR che è “La Pace è servita”

Per la Festa della Pace, l’ACR nazionale educa i ragazzi a sognare in grande, a fare insieme qualcosa di bello per chi è nel bisogno! Quest’anno, in collaborazione con FOCSIV, un’associazione di volontariato diffusa in tanti paesi a servizio delle povertà, sostiene l’iniziativa “abbiamo riso per una cosa seria!”. Bellissimo slogan che ci aiuta a promuovere l’agricoltura familiare come mezzo per dare sostentamento e autonomia a persone non abbienti!

Per sostenere questo progetto, l’ACR di Reggio Emilia, vende riso che è stato fornito dalla bellissima cooperativa “La Libertà” di Santa Vittoria . Abbiamo comperato 550 kg di riso che venderemo a 3 euro al kg oppure 2 kg 5 euro, con il guadagno potremo sostenere l’iniziativa ACR!

Quindi i responsabili dei gruppi, i catechisti posso telefonarci per chiedere il riso e noi lo consegneremo così potranno venderlo la domenica 27 gennaio o 3 febbraio davanti alle proprie chiese e i ragazzi saranno protagonisti e responsabili di un gesto di carità!

Non solo! Il Papa ci invita nel suo messaggio ad essere “Artigiani di Pace” e noi invitiamo i ragazzi con i propri catechisti a fare esperienza di questo! Chiediamo che invitino una volta a catechismo qualche amico extracomunitario loro compagno di scuola, o compagno di gioco nel campetto della parrocchia, chiederanno loro come si mangia il riso nel loro paese, dovranno preparare insieme un piatto virtuale e poi… li inviteranno alla festa e faranno squadra insieme!

Questo è un sogno che da tempo abbiamo nel cassetto e ci sembra un modo bellissimo per creare una rete di amicizia con questi ragazzi che discretamente entrano in oratorio solo per bere o per andare in bagno e sanno di essere ai margini!

Non solo, chiediamo anche ai ragazzi di cercare sui giornali, titoli di buone notizie a servizio di chi ha bisogno, li porteranno alla festa, li incolleranno su una grande pagina che avrà come titolo nella testata “Artigiani di Pace”!

Quindi catechisti, educatori, responsabili vi invitiamo a mettervi in gioco, a lasciarvi prendere dalla bellezza di essere insieme con i vostri ragazzi al servizio di chi ha bisogno per essere insieme Artigiani di Pace!

Telefonate al più presto al 339 1432205 per richiedere il riso e per iscrivervi alla festa perché più siamo e meglio è!

Ragazzi, vi aspettiamo in tantissimi, carichi di gioia, domenica 3 febbraio!

Equipe ACR

Abbiamo RISO per una cosa seria

La festa della Pace è il primo appuntamento festoso dell’anno e, per tutti i ragazzi dalla prima elementare alla terza media, è un’opportunità importante per:

Ci proviamo!

Le "idee-guida" della festa

Il messaggio del Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 2019: “La buona politica è al servizio della Pace”

Dal messaggio di Papa Francesco

“Pace a questa casa!”.

La “casa” di cui parla Gesù è ogni famiglia, ogni comunità, ogni Paese, ogni continente, nella loro singolarità e nella loro storia; è prima di tutto ogni persona, senza distinzioni. È anche la nostra “casa comune”: il pianeta in cui Dio ci ha posto ad abitare e del quale siamo chiamati a prenderci cura con sollecitudine.

Se attuata nel rispetto fondamentale della vita, della libertà e della dignità delle persone, la politica può diventare veramente una forma eminente di carità.

Oggi più che mai, le nostre società necessitano di “artigiani della pace” che possano essere messaggeri e testimoni autentici di Dio Padre che vuole il bene e la felicità della famiglia umana.

La pace si basa sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, del creato che ci è stato affidato e della ricchezza morale trasmessa dalle generazioni passate.

La pace, in effetti, è frutto di un grande progetto politico che si fonda sulla responsabilità reciproca e sull’interdipendenza degli esseri umani. Ma è anche una sfida che chiede di essere accolta giorno dopo giorno. La pace è una conversione del cuore e dell’anima, ed è facile riconoscere tre dimensioni indissociabili di questa pace interiore e comunitaria:

  • la pace con sé stessi, rifiutando l’intransigenza, la collera e l’impazienza e, come consigliava San Francesco di Sales, esercitando “un po’ di dolcezza verso se stessi”, per offrire “un po’ di dolcezza agli altri”;
  • la pace con l’altro: il familiare, l’amico, lo straniero, il povero, il sofferente…; osando l’incontro e ascoltando il messaggio che porta con sé;
  • la pace con il creato, riscoprendo la grandezza del dono di Dio e la parte di responsabilità che spetta a ciascuno di noi, come abitante del mondo, cittadino e attore dell’avvenire

La proposta nazionale dell'ACR per la festa della pace:… La PACE è servita

L'iniziativa di pace 2019 invita a riflettere sulla libertà, la dignità e l'autonomia personale ed economica come vie verso la costruzione della pace e sarà dedicata ad un alimento molto speciale: il Riso.

Una coltura molto versatile, in grado di crescere in territori diversi, in diverse parti del mondo e un ottimo ingrediente in cucina. Tanto che ogni parte d'Italia e del mondo ha una propria ricetta tipica preparata con il riso. In Italia, primo produttore dell’Europa, se ne contano più di 120 varietà che vengono coltivate principalmente in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Tuttavia, ogni regione ha una o più ricette tipiche delle quali il riso è l'ingrediente principale.

Con chi?

L’ACR si è impegnata a collaborare con: FOCSIV

È la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, oggi ne fanno parte 82 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo e presenti in diverse città italiane.

Un impegno concreto e di lungo periodo che si è tradotto anche in progetti di sviluppo per il diritto di rimanere nella propria terra senza dover emigrare.

Cosa fare insieme?

"Abbiamo riso per una cosa seria" è la campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione con interventi specifici per il raggiungimento di un unico obiettivo: promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare.

Che cosa propone l'ACR?

L’ACR di Reggio ha scelto di vendere il riso di una Cooperativa della nostra provincia: la Cooperativa Agricola “La Libertà” di Santa Vittoria

Più ne vendiamo e più soldi raccoglieremo per il nostro progetto! Quindi diteci quanto riso volete vendere che ve lo porteremo fino a casa

Potrete venderlo con i ragazzi davanti alle Chiese nelle domeniche 27 gennaio o 3 febbraio. Quando verrete alla festa della Pace, ci direte quanto ne avete venduto.

Vendendolo con i ragazzi sarete protagonisti di un gesto di carità che li rende operosi per aiutare persone che soffrono in zone di grande povertà.

1 kg costerà 3 euro oppure… 2 kg per soli 5 euro

Cosa dobbiamo fare per venire alla festa?

Abbiamo due idee meravigliose:

  1. Il Papa, nel suo messaggio, ha detto che servono “artigiani della pace” nella vita di tutti i giorni!
    Se in un giornale trovate un titolo che parli di una buona attività a favore di chi ha bisogno, ritagliatelo e venendo alla festa lo incollerete in una grande pagina di giornale che scriveremo insieme dal titolo “artigiani della pace!
  2. Abbiamo un sogno!
    Apriamo la nostra festa anche a ragazzi di altre religioni!
    Abbiamo detto che venderemo riso che è il cibo più venduto nel mondo. Ad un incontro di catechismo invitate un gruppo di ragazzi stranieri che magari sono a scuola con voi o che vengono a giocare al campetto della parrocchia.
    Spiegate loro la festa, e chiedete come mangiano il riso nel loro paese… se si mangia anche altro…
    Insieme cucinate il piatto virtualmente: piatto di cartone, ingredienti colorati, bandiera della nazione e messaggio di pace.
    Poi li invitate alla festa, porterete il piatto virtuale che vi hanno spiegato e giocherete insieme, farete squadra insieme!
    Facciamo insieme esperienza di "artigiani di pace"

Dobbiamo telefonare se veniamo?

  1. Certo! Telefonate al più presto alla Lilly (339 1432205) per iscrivervi e per dire quanti chilogrammi di riso pensate di vendere… e ve lo portiamo direttamente a casa
  2. Quando venita alla festa portate i soldi raccolti ed eventaulmente i resi

  3. Venite alla festa con la maglia dell'ACR

  4. La festa comincia nella Messa delle vostre parrocchie: chiediamo ai ragazzi di curare il servizio nella Messa della propria parrocchia, la mattina della festa (3 febbraio) usando i nostri segni: maglia dell'ACR, ricavato della vendita. Così tutta la comunità è partecipe del nostro evento

  5. Venite alla Festa più carichi e numerosi che mai"…

Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella