venerdì, 19 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Allegati:
 
Assemblea 2016: il volantino

 
Schede di lavoro

 
Scheda ACR

 
Benedizione tessere

Una bella storia che continua

adesione 2016-2017



Carissimo!

È un tempo di grandi cambiamenti sia nella nostra associazione che nei luoghi dove viviamo. Per quanto riguarda l’associazione, ci avviciniamo alla fine di questo triennio, dove, con l’assemblea elettiva di febbraio 2017, nascerà un nuovo Consiglio Diocesano. Questo momento sarà preceduto dai cammini di discernimento nelle associazioni locali, parrocchiali o di unità pastorale. Noi consiglieri diocesani saremmo felici di poter partecipare ai vostri incontri, di venirvi a trovare e di poter parlare con voi. Anche dove l’AC fosse piccola o non ci fosse affatto, noi vogliamo lo stesso incontrarvi. In allegato trovi uno “strumento di lavoro” che potrebbe aiutarvi nel discernimento e favorire la discussione nelle vostre assemblee parrocchiali. Chiediamo allora a tutti i presidenti di mandare la data della propria assemblea parrocchiale all’indirizzo info@azionecattolicare.it o presidente@azionecattolicare.it così da organizzare un calendario di possibili visite.

Successivamente il 29 aprile ci sarà l’assemblea nazionale dove sono invitati tutti, ma proprio tutti, coloro che vogliono capire cosa è l’AC e cosa dice l’associazione alla loro vita. Non solo quindi i delegati di ogni diocesi, ma tutte le persone. Questo perché quel giorno inizieranno i festeggiamenti per i 150 anni della associazione.

È una storia lunga, quasi come l’unità d’Italia, fatta di uomini e di donne che hanno amato Gesù e si sono posti al servizio della Chiesa. Questa storia non vuole esaurirsi oggi, ma proseguire e trarre slancio: noi crediamo che l’associazione, oggi più che mai, possa aiutare i laici ed i sacerdoti a venire incontro alle esigenze ed ai desideri delle persone, ai cambiamenti del territorio e della parrocchia oggi in atto (pensiamo alla formazione delle nuove unità pastorali, con tutte le fatiche che oggi comporta). Infatti un laico di AC porta comunione tra le varie anime della sua unità pastorale, aiuta la comunità ad aspirare ai carismi più alti, in quanto possiede la vocazione alla formazione ed alla preghiera, aiuta la parrocchia a vivere la dimensione diocesana, grazie al centro diocesano ed al respiro che questo da.

Oltre a questo un laico di AC è corresponsabile ai sacerdoti della sua terra, cioè cammina insieme a loro in spirito di servizio e li aiuta nel loro ministero.

Un laico di AC non trascura la preghiera e la propria vita spirituale, magari dandosi una regola di vita. Pensiamo ad un esempio luminoso come il beato Piergiorgio Frassati: la sua vita ci deve trasmettere la bellezza del laicato.

Ecco allora che un gruppo di laici associati, al servizio della Chiesa locale e diocesana, non può che essere un bene: la tessera è il segno di un impegno, non effimero e legato al momento, a voler camminare per mostrare a tutti il volto di Dio Padre.

Il consiglio diocesano

Il presidente diocesano
Andrea Cavazzoni



Assemblea diocesana 2016

Domenica 23 ottobre ore 15.00 - Parrocchia di S. Agostino in città

Il programma

ore 15:00Ritrovo e momento di preghiera
ore 15:15Intervento del delegato regionale paolo Seghedoni. Introdurrà il presidente diocesano Andrea Cavazzoni.
ore 16:15Coffee break
ore 16:30Presentazione dei programmi diocesani e del cammino assembleare verso la XVI Assemblea Nazionale.
ore 18:00S. Messa in Cattedrale con il vescovo Massimo in occasione del Giubileo delle aggregazioni laicali.


Allegati

In questa pagina puoi scaricare, oltre allo strumento di lavoro, la benedizione delle tessere e una novità: quest’anno è stato approntato anche un percorso assembleare per i ragazzi dell’ACR, per poter sentire la loro voce (“A noi la parola”) ed renderli protagonisti di questo cammino. È una paginetta per gli educatori ACR con una bella attività da far fare ai bimbi ed ai ragazzi. Sarebbe bello poterla fare in tutte le parrocchie o unità pastorali dove è presente l’ACR!

Nella versione online del volantino dell’assemblea diocesana c’è un indirizzo diverso da quello ricevuto dai presidenti parrocchiali per posta. Entrambi gli indirizzi si riferiscono allo stesso luogo.


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella