venerdì, 19 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Scarica il volantino in formato pdf

Tobia e Sara – Progetto Famiglia

Venerdì 12 aprile 2013 - ore 18.00
Centro Giovanni XXIII

Perché vale ancora la pena sposarsi
(e perché in chiesa)

Incontro con Costanza Miriano


Autobiografia dell’autrice:

Costanza Miriano è nata 42 anni fa a Perugia e vive a Roma. Sposa e mamma di quattro esseri che sarebbe ottimistico e incauto definire bambini, due di razza maschile e due femminile, un tempo era laureata in lettere classiche, ma attualmente studia le tabelline.

Aspirante casalinga, attualmente è giornalista alla RAI, tg3 nazionale (ma collabora anche con "Avvenire" e "Il Timone"). È cattolica fervente, e, convinta che in cielo si vada solo per raccomandazione, cerca sempre dei canali preferenziali per arrivare al Capo Supremo. Trova che la messa e il rosario siano quelli che funzionano meglio.

Non c’è molto altro da aggiungere al suo curriculum, se non che ha corso varie maratone, il che poi è venuto utile nel gestire una famiglia estrema.

Libri e matrimonio non vanno d'accordo, ha estremizzato Molière. Eppure c’è un'eccezione: Costanza Miriano, ha condensato in pagine e parole la sua filosofia sullo sposalizio e la vita coniugale senza perdere la leggerezza. Così l’autrice stessa descrive il messaggio che ha voluto lanciare coi suoi libri, divenuti in breve tempo un vero caso editoriale (50.000 copie vendute per il primo, quasi altrettante per il secondo):

Con Sposati e sii sottomessa (ed. Vallecchi - 2011) ho cercato di diffondere tra le mie amiche quello che ricordo per prima a me stessa, e cioè che lo specifico della donna è l’accoglienza, la capacità di smussare e mediare, di stare sotto, “con l’intuizione – come scrive Joseph Ratzinger – che il meglio della sua vita è fatto di attività orientate al risveglio dell’altro, alla sua crescita, alla sua protezione”.

Quanto all’uomo e il suo speciale modo di perdere la vita e morire prendendo su di sé i colpi, a scudo di quelli che gli sono consegnati. A volte morire tutto insieme, il più delle volte a fettine, a briciole anche, è dedicato il suo secondo libro Sposala e muori per lei (ed. Sonzogno – 2012)




Pagine correlate:
 Leggi il programma del progetto famiglia

Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella