venerdì, 22 novembre 2019
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC






Comunicati stampa
dell'Azione Cattolica Italiana

archivio comunicati stampa »

Giovedì, 21 Novembre 2019

Nel decennio pastorale Educare alla vita buona del Vangelo, la Chiesa italiana ha posto il tema dell’età adulta tra le sue priorità. Anche per questo, in questi anni, gli adulti di Ac hanno riflettuto spesso sulla pluralità di situazioni esistenziali e sulla forte diversificazione di bisogni formativi legati al mondo adulto. Consapevoli che: vi sono persone che hanno bisogno di essere supportate e sostenute nella scelta di discepolato e apostolato che hanno già compiuto; ve ne sono altre che di fronte alle situazioni della vita si lasciano interpellare dal Vangelo e chiedono di essere introdotte o re-introdotte nell’esperienza cristiana; ve ne sono altre ancora che solo occasionalmente avvertono l’esigenza di alimentare una vita di fede, considerata ormai come un’esperienza marginale.

A questa pluralità di volti è dedicato il Convegno nazionale del Settore Adulti di Ac "On the road". In dialogo con la vita adulta sui passi del Vangelo, dal 22 al 24 novembre 2019, a Roma presso la Fraterna Domus (via Sacrofanese 25). Tra i relatori: mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto; mons. Giuseppe Lorizio, teologo; Maria Intrieri, Movimento dei Focolari; Maria Josè Miguel Ortega, responsabile coord. Adulti del Fiac; Pierpaolo Triani, pedagogista e consigliere naz. Ac; Matteo Truffelli, presidente naz. Ac; Giuseppe Notarstefano e Maria Grazia Vergari, vicepresidenti naz. Ac per il Settore Adulti; Claudia Caneva, antropologa; Alessandra Caneva, sceneggiatrice e consulente Rai; mons. Gualtiero Sigismondi, assistente generale Ac e vescovo di Foligno.

Sara l’occasione per approfondire quali siano le riflessioni e le azioni in atto volte a ripensare la pastorale degli adulti nella Chiesa italiana e nel contesto europeo, interrogandosi su come possano essere declinati oggi i fondamenti alla base della proposta formativa di Azione cattolica, e con quali nuovi strumenti supportarla.

Un momento di riflessione e confronto nel quale chiedersi quale sia il contributo che l’Azione cattolica vuole offrire per l’evangelizzazione degli adulti e la costruzione di una comunità ecclesiale capace di dialogare e accompagnare la fede e la vita di ciascuno. Con uno sguardo al contesto degli Orientamenti pastorali per il prossimo quinquennio, affinché la Chiesa italiana sappia rispondere sempre meglio alle domande di vita e al desiderio di Vangelo che oggi sono presenti nel vasto e variegato mondo delle generazioni adulte.




Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella