giovedì, 14 dicembre 2017
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
L'incontro con Don Bruno Ferrero pervisto per sabato 14 ottobre è rinviato a data da destinarsi per motivi di salute del relatore

Il logo

L'idea di sostituzione del logo dell’Azione Cattolica Diocesana, nasce nel 2009 in occasione della realizzazione di un restyling della veste grafica per il sito internet.

La collaborazione con un professionista del settore ha portato al ridisegnare anche il logo troppo datato e semplice per una grafica più curata.

Tutto ciò si è sposato perfettamente con le indicazioni pastorali dei nostri Vescovi che hanno pensato di puntare come tema del triennio sulla “comunicazione”.

Come si può vedere si è voluto tenere un forte legame con il passato, ben consci della differenza tra modernizzare e stravolgere, quindi la scritta AC è rimasta invariata nel colore (si è aggiunta una sfumatura dal celeste al bianco) e nella forma, togliendo però quella croce che spesso ci ha fatto chiedere da persone esterne se fossimo dell’ACT (Azienda Consorziale Trasporti).

La croce, simbolo della profonda sequela di Cristo dell’Associazione e quindi della sua totale appartenenza al mondo Cattolico è stata inserita sempre al centro del logo, ben più in risalto di prima sia per i colori, con la sfumatura bianca al centro (che rappresenta la luce della salvezza che da esse parte), sia per la dimensione (come struttura e proporzioni si è preso spunto da quella nel logo dell’AC Nazionale). In più si può notare come sia stata “incastonata” all'interno della figura a sfondo del logo diventando una sorta di bassorilievo.

La figura a sfondo del logo, è chiaramente un poligono irregolare che ricalca in prospettiva la forma della circonvallazione ovvero il centro storico della città di Reggio Emilia. In questo modo la croce, con la sua luce, viene posta sì al centro della città e quindi delle nostre vite, ma soprattutto diventa ora le fondamenta della città stessa (essendo posta ad un livello inferiore rispetto ad essa).

A scanso di equivoci e prendendo spunto dai loghi nazionali si è pensato di inserire la dicitura per esteso: "AZIONE CATTOLICA DIOCESI DI REGGIO EMILIA – GUASTALLA".


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella