venerdì, 19 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Clicca sulle immagini per allargarle

Ritiro di Avvento per l'Azione Cattolica Ragazzi

I ragazzi dell'ACR pronti per l'Avvento

Domenica 29 novembre 2015 all'oratorio cittadino

Una bellissima e gelida giornata di sole ha accolto i ragazzi dell’Azione Cattolica, domenica 29 novembre all’oratorio cittadino! Vedere 350 tra ragazzi ed educatori arrivare da tante parrocchie della diocesi è stata una festa di Chiesa diocesana che mai come questa volta è stata rappresentata! Abbiamo avuto tanti ragazzi di Guastalla e dalla Pieve, da S. Ilario, poi tanti anche da Praticello, Taneto, Gattatico con noi per la prima volta, come pure quelli della parrocchia del Duomo fino ad arrivare a Baiso con alcuni ragazzi!

Ogni gruppo è arrivato con tanti educatori segno della passione con la quale i nostri ragazzi sono seguiti nelle parrocchie e via pronti a…. partire! Quello che li aspettava era un viaggio in fretta sulle orme di Maria! La simpatica drammatizzazione iniziale dei ragazzi dell’equipe ha invitato i ragazzi a mettere da parte le passioni che li possono prendere nel quotidiano per cercare di dare un po’ di posto al cammino verso il Signore.

È stato molto difficile per don Gabriele cercare di reperire sacerdoti o religiosi che animassero i vari gruppi, per cui ringraziamo veramente di cuore Don Stefano Manfredini, don Matteo Galaverni, don Daniele Bassoli, Novella Baldini, Suor Elisa delle missionarie del Verbo incarnato di Sassuolo, naturalmente il nostro don Gabriele, poi visto che non bastavano, abbiamo preparato una proposta nuova: due membri dell’equipe diocesana si sono fatti loro animatori di un bel gruppo di ragazzi: Samuele Goccini e Simona Carlesi, hanno unito le loro “specialità” al servizio dei ragazzi. Sappiamo quanto i sacerdoti siano impegnati, ma vorremmo poter godere della loro disponibilità per animare queste giornate uniche nel loro genere.

In ogni modo si sono messi in viaggio…

Hanno cercato di scoprire qual è la meta del loro viaggio nella vita di ogni giorno, sull’esempio di Maria che ha dato tutta la disponibilità a capire, a conoscere, ad andare verso qualcuno col quale condividere l’esperienza della presenza di Gesù.

Poi alla ricerca della motivazione del perché ci si mette in un viaggio che

in tutti i modi richiede la fatica, a volte, di uscire, superare le nostre abitudini.

Poi con gli educatori hanno cercato di capire come si viaggia, quali sono gli atteggiamenti che rendono particolare il proprio andare.

La pausa pranzo ha permesso a tutti di socializzare con il gioco condiviso, con la cioccolata in tazza preparata dalle nostre spose Irene e Margherita, con qualche acquisto al merchandising dell’ACR per sentirsi sempre più “dentro” al gruppo con quello che abbiamo da proporre.

Finalmente al Regiò per il cuore della nostra giornata: la S. Messa, ma prima Samuele Goccini aveva preparato un bel filmato con quanto di più importante la Chiesa sta per vivere: il Giubileo della Misericordia. Poi tutte le date dei nostri appuntamenti e tra questi anche il pellegrinaggio a Roma!

Nella Santa Messa don Gabriele ha invitato a non perdere nemmeno un giorno di questo tempo di Avvento, breve e intenso semplicemente cercando di dare vita a quegli atteggiamenti che i ragazzi avevano scoperto con i propri educatori e che avevano portato all’altare sopra delle impronte colorate.

Dal ritiro di Avvento si torna sempre a casa con un dono che vuole ricordare l’esperienza vissuta e fare tenere vive le cose belle scoperte! Quest’anno l’equipe ha preparato giusto 350 candeline rosse da accendere la sera di Natale nelle proprie famiglie, perché una specie di scia luminosa di amicizla e gioia tenga forte il legame tra i ragazzi!

Sulle note degli inni dell’ACR ci siamo lasciati e il prossimo appuntamento sarà la domenica 17 gennaio al Palazzetto dello sporto di Rubiera per la Festa della Pace

Equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella