mercoledì, 19 gennaio 2022
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Mercoledì 19 gennaio gli uffici di Segreteria resteranno chiusi.

Ritiro di Quaresima per i ragazzi dell’ACR all’oratorio cittadino

Viaggiando con l'arcangelo Raffaele

Domenica 14 febbraio 2015



In questa Quaresima del Giubileo della Misericordia, l’Azione Cattolica Ragazzi ha iniziato il cammino con la giornata di ritiro spirituale all’oratorio cittadino per spalancare ai ragazzi le braccia dell’amore misericordioso di Dio.

La giornata era gelida, ma com’è nel nostro stile, i ragazzi sono arrivati con piccoli o grandi gruppi o addirittura da soli sapendo comunque che ognuno sarebbe stato accolto. Ci sembra bello sottolineare che alcune parrocchie offrono uno stile molto edificante di gruppi seguiti e accompagnati dai loro educatori.

Ricordiamo tutte le parrocchie intervenute: Praticello di Gattatico, Vezzano, S. Prospero di Correggio, S.Ilario d’Enza, Cella, S.Agostino, Bagnolo, Cadelbosco, S.Quirino, Canolo & Budrio & Fosdondo, S.Pietro, Mandrio & Mandriolo & S.Martino , una menzione speciale agli amici di Baiso che sono partiti con il nevischio e ai ragazzi che sono venuti da soli!

Con l’ACR è tutto l’anno che virtualmente viaggiamo e in questo ritiro abbiamo scoperto l’importanza dei compagni di viaggio. Siamo partiti con la drammatizzazione rimodernata dell’arcangelo Raffaele che accompagna il giovane Tobia in un viaggio difficile e lontano e ci siamo scoperti con i discepoli di Emmaus compagni di viaggio di Gesù, che è amorevole e attento a noi.

Sei sono stati i “provocatori” che hanno avuto la gioia di confrontarsi con i nostri ragazzi divisi per età: il nostro don Gabriele, con don Andrea Cristalli e don Stefano Manfredini, per l’ordo virginum Novella Baldini, per le suore: suor Irene di Guastalla e suor Lisa, giovane suora salesiana di Bibbiano .

Nonostante la pioggia, nella pausa pranzo, i più coraggiosi non hanno rinunciato al pallone, mentre tutti hanno accettato e fatto onore al the caldo e alla cioccolata in tazza con i biscotti che hanno dato un po’ di calore.

Sapevamo che i ragazzi di Guastalla e anche di Correggio erano impegnati nel pellegrinaggio alla Cattedrale per questo il nostro programma giornaliero ha subito una variazione con l’anticipazione della celebrazione della S. Messa. Al termine della quale i ragazzi hanno ricevuto il sussidio per il cammino quotidiano nel tempo di Quaresima: Fa’ buon viaggio!

Abbiamo perciò posticipato la proiezione del bel filmato di Samuele Goccini che ci ha aggiornati sugli eventi nei quali siamo protagonisti: dal rendiconto sulla vendita delle tazze per la festa della Pace fino ai nostri prossimi appuntamenti, tra i quali primeggia il Giubileo dei Ragazzi a Roma dal 23 al 25 aprile.

Dopo, divisi in gruppi, i ragazzi si sono messi in viaggio virtuale sulla via degli Angeli, cioè sono andati alla scoperta delle opere di Misericordia attraverso semplici cartelloni preparati dall’equipe ACR dove per ognuna era presente un testimone che è stato un campione di Misericordia, Angelo per i fratelli.

La restituzione di quanto scoperto, il canto e la benedizione hanno concluso la nostra giornata. Per un ritorno alle nostre case arricchiti nella consapevolezza che il nostro cammino di cristiani ha bisogno di ascoltare per cercare di diventare grandi !

Buona Quaresima, ragazzi e… buon viaggio!

Equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella