domenica, 27 maggio 2018
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Allegati:
 Scarica il volantino in formato pdf

Festa della Pace 2018

Scatti di PACE

Domenica 21 gennaio 2018
al Palahockey Fanticini a Reggio Emilia


È pronta a partire la Festa della Pace dell’Azione Cattolica dei Ragazzi che si svolgerà quest’anno a Reggio Emilia al Palahokey Fanticini, Domenica 21 gennaio a partire dalle ore 14.30.

Anche quest’anno il tema della Festa della Pace è in sintonia con il messaggio del Papa per la 51° Giornata Mondiale della Pace: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace!” e, a questo, si aggiunge il tema specifico dell’ACR che è “Scatti di Pace!”

L’invito del Vangelo ad avere “sguardo attento e cuore aperto” si traduce, durante

il Mese della Pace, nell’impegno da parte di tutti a guardare alla realtà che li circonda e, in una prospettiva allargata, a quella mondiale, con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni - soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta.

Quello di quest’anno è l’invito ad assumere uno sguardo “fotografico” per individuare l’impegno di uomini e donne che costantemente si adoperano per la pace, raccogliere le loro azioni di gratuità, di dono spontaneo di sé, di condivisione fraterna e tensione alla carità. Quindi da veri fotografi, i ragazzi sono invitati ad andare in cerca, nella loro parrocchia, nel loro quartiere, di persone che stanno lavorando per aiutare i poveri, gli esuli, i rifugiati.

Nel cammino di preparazione hanno l’invito di conoscere una Ong “Organizzazione non governativa” che lavora intensamente per aiutare i migranti.

Ogni anno l’impegno dei ragazzi dell’ACR italiani è teso per alla realizzazione di un’ opera di carità. Quest’anno sarà in Iraq (governatorato DI Erbil) a sostegno dei piccoli rifugiati dalle guerre che funestano il Medioriente, accanto a Terre des Hommes, la federazione internazionale di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale.

All’interno di questo progetto, l’Azione Cattolica Ragazzi, sostiene un intervento che vede coinvolti 200 bambini e ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali dai 4 ai 17 anni, provenienti da gruppi ed etnie e situazioni diverse.

Nello specifico Terres des Hommes si propone di migliorare le condizioni di vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie offrendo supporto psicologico, un servizio di fisioterapia a domicilio e di promuovere la loro accoglienza e integrazione presso la comunità locale.

Per realizzare quest’opera, i ragazzi venderanno al prezzo di 5 euro, delle cornicette magnetiche molto carine da posizionare sul frigorifero e dentro le quale si può mettere uno scatto significativo per la famiglia!

I ragazzi arriveranno al Palahokey a Reggio Emilia la domenica 21 gennaio alle ore 14,30 portando il ricavato delle loro vendite e ogni parrocchia porterà il proprio servizio fotografico alla ricerca del bene che darà vita alla mostra fotografica “La bellezza ritrovata”.

Quindi, catechisti iscrivete i vostri gruppi al 3391432205 o agli uffici di Azione cattolica, 0522437773 (martedì pomeriggio e lunedì, mercoledì e venerdì mattina), chiedete le cornicette da vendere sui sagrati delle vostre chiese e non dimenticate di venire alla festa… carichi di gioia!

Ragazzi, vi aspettiamo in tantissimi, domenica 21 gennaio!

Equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella