Spunta la primavera e l’Azione Cattolica Ragazzi (ACR) sente che c’è aria di novità. Alberi e fiori sbocciano e anche gli acierrini gioiscono con la natura. Dopo qualche anno di assenza torna infatti, per la prima volta dopo la pandemia, l'immancabile Festa della Compagnia che domenica 7 aprile chiama a raccolta ragazzi provenienti da ogni angolo della Diocesi.
L'ACR vuole farsi conoscere! Vuole essere presente anche nella vita della realtà più lontane del nostro territorio, essere partecipe della vita di quella comunità e delle persone che la vivono. L'appuntamento, sempre itinerante, rivolto ai ragazzi dalla prima elementare alla terza media ha scelto Scandiano come luogo di festa!
Tante parrocchie sono già pronte ad invadere le piazze della città dalle 9 alle 17.30 con la loro energia firmata AC. Esattamente! Animare le vie della città è uno degli obiettivi principali di questa giornata! I ragazzi ACR sanno bene che la gioiosa testimonianza di un'autentica vita cristiana passa anche attraverso il confronto e la condivisione, oltre a richiedere un impegno attivo e consapevole.
Durante la giornata infatti i ragazzi saranno impegnati in una caccia al tesoro per le vie della città che li porterà ad approfondire il titolo del percorso ACR dell’anno: Questa è casa tua!. A guidarli nel tema della custodia del Creato saranno diverse icone scandianesi come Lazzaro Spallanzani, per comprendere davvero come diventare custodi della nostra Casa.
Ma ci saranno anche tanti altri personaggi che aiuteranno i ragazzi a conoscere i segreti della storia di Scandiano e a cavalcare un’onda di giochi, divertimento e compagnia in “luoghi-chicche” della città.
Abitanti, negozi locali e istituzioni si stanno impegnando per accogliere la festa al meglio, preparando ad esempio la tipica Torta Boiardo, vera specialità del luogo!
L’équipe ACR, l’Amministrazione comunale e gli educatori della Pieve di Scandiano stanno lavorando con passione in un clima fraterno per preparare tante sorprese per i ragazzi: giochi, costumi, musica, pranzo al sacco, Messa finale, merenda, premiazioni e tante altre! E chissà che passeggiando per le strade di Scandiano in quella giornata, non si veda un Matteo Maria Boiardo uscire dalla Rocca…!
Per scaldare i motori prima di far esplodere le proprie energie nella festa, l’équipe invita i ragazzi a prepararsi come una vera squadra! Per questo aspettiamo ogni parrocchia con una bandiera in grado di rappresentare la propria Casa, quindi la propria comunità di appartenenza, di cui i ragazzi stessi saranno ambasciatori alla festa e le bandiere migliori riceveranno un riconoscimento speciale! Sono loro i protagonisti attivi della Festa! Scegliete il colore della maglietta della vostra squadra e da veri testimoni inondiamo Scandiano di un vento primaverile!
Équipe ACR
Quest’anno il tema nazionale dell’AC e il titolo della nostra festa sarà “Questa è casa tua!”. L’evento sarà incentrato sulla scoperta e il rispetto del Creato. In particolare seguiremo i passi di alcune icone scandianesi, come il mitico Lazzaro Spallanzani!
Ci piacerebbe che durante i vostri incontri di catechismo preparaste qualcosa con i ragazzi.
Coinvolgerli in questa preparazione li farà sentire davvero parte della festa!
Ad esempio una bandiera (striscione, cartellone…) che rappresenti Casa Vostra, ovvero la vostra parrocchia, il vostro paese, la vostra unità pastorale, di cui voi sarete ambasciatori alla festa.
Per rendere più colorato il centro di Scandiano, chiediamo ad ogni parrocchia di scegliere un colore unico per le magliette da indossare il giorno della festa come una vera squadra!
in Piazza Spallanzani a Scandiano alle ore 9. In piazza troverete il nostro striscione ACR, il palco e lo stand per iscriversi. Chiederemo ai ragazzi di portare 5 euro come contributo spese da consegnare allo stand.
In piazza verrà indicato uno stand nel quale gli educatori iscriveranno i ragazzi. In base al numero verranno divisi in squadre, mantenendo i gruppi parrocchiali uniti.
Ogni squadra riceverà un fascicolo con le varie tappe per svolgere la caccia al tesoro. I giochi saranno svolti nello spazio chiuso al traffico, delimitato dalle transenne, tra le vie della città. In caso di pioggia la festa si sposterà al chiuso nel Centro fiere di Scandiano .
Una volta finiti i giochi ci sposteremo per pranzare nell’oratorio. Ricordatevi di portare il pranzo al sacco e una borraccia capiente!
Dopo un po’ di riposo e gioco libero negli spazi dell’oratorio, celebreremo la santa Messa nella Chiesa della Natività.
Si tornerà in piazza dove, alla presenza del Sindaco e della presidente dell’Azione Cattolica diocesana, verrà premiata la squadra vittoriosa!
Finale per tutti... musica e balli"
Vi chiediamo di farci sapere in quanti siete e da dove!
Basta un messaggio del tipo “Ci siamo, numero di persone e nome della parrocchia”.
Ne abbiamo bisogno per organizzare al meglio giochi, merenda e accoglienza!
Più siamo meglio è!
Per iscrivervi mandate un messaggio o chiamate:
Alessandro: 348 8139945
Federica: 388 8016369
Margherita: 347 9621702