La festa della Pace è il primo appuntamento dell’anno e per tutti i ragazzi dalla 1° elementare alla 3° media è un’opportunità importante per:
Ogni anno l’ACR nel suo percorso formativo si dà un temaper valorizzare maggiormente gli obiettivi del cammino associativo.
Quest’anno il tema annuale dell’ACR è legato allo spazio, nello specifico la Stazione Spaziale Internazionale. Lo slogan del mese della pace 2026 è “Terra in pace”.
«È anche l’invito ad acquisire un punto di vista diverso per guardare il mondo dal basso, con gli occhi di chi soffre, non con l’ottica dei grandi; per interpretare gli avvenimenti della storia con il punto di vista della vedova, dell’orfano, dello straniero, del bambino ferito, dell’esule, del fuggiasco. Altrimenti non cambierà mai niente, e non sorgerà un tempo nuovo, un regno di giustizia e di pace»
Papa Leone, veglia di preghiera per la pace
Con lo slogan “Terra in Pace” vogliamo sottolineare che la pace non è un ideale lontano: è un orizzonte che può diventare realtà quando accogliamo lo sguardo dell’altro, superiamo divisioni e riconosciamo che ogni essere umano è chiamato a far parte di una famiglia comune.
Lo sguardo sul mondo, oggi attanagliato dai tanti feroci conflitti, ci invita a raccogliere la riflessione che Papa Leone affronta nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace che ha come titolo La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante” . Un richiamo al suo primo discorso da pontefice che si sofferma sulla necessità di una pace non fondata sulla paura, sulla minaccia o sugli armamenti ma proprio per questo capace di sciogliere i conflitti, aprire i cuori e generare fiducia, empatia e speranza.
Nelle parole di Papa Leone XIV troviamo ancora il richiamo che facciamo nostro di essere i primi costruttori di pace, oggi, nella nostra vita quotidiana: «Disarma la mano e prima ancora il cuore. Come già ho avuto modo di ricordare in altre occasioni, la pace è disarmata e disarmante. Non è deterrenza, ma fratellanza, non è ultimatum, ma dialogo. Non verrà come frutto di vittorie sul nemico, ma come risultato di semine di giustizia e di coraggioso perdono»
|
L’iniziativa di pace 2026, Terra in Pace, sosterrà "Educare: strada per la pace" e "Una carezza per la Terra Santa", due importanti progetti attraverso i quali la Custodia di Terra Santa porta avanti il suo impegno educativo e comunitario a favore di giovani e famiglie che vivono le pesanti conseguenze di uno stato perenne di conflitto. In particolare, attraverso "Educare: strada per la pace", i frati francescani della Custodia di Terra Santa sono al servizio dei giovani per dare loro una formazione e aiutarli a costruire una nuova società improntata ai valori della pace e della convivenza.
Per sostenere il progetto di quest’anno, si utilizzerà parte del ricavato della vendita del gadget di quest’anno: |
Lavorando insieme, dovrete realizzare un modellino della Navicella Spaziale della Pace, utilizzando liberamente materiali a vostra scelta (carta, cartoncino, materiali di recupero, ecc.).
Oltre alla costruzione del modellino, dovrete immaginare e spiegare in che modo questa navicella può aiutare il mondo a promuovere la pace: attraverso un comportamento, un obiettivo, un’iniziativa o un messaggio positivo.
Siate originali! Il più bello e convincente sarà premiato dalla nostra giuria.
Telefonate al più presto a:
Federica Fantini: 388 8016369
Margherita Giusti: 347 9621702
Alessandro Capiluppi: 348 8139945
e comunicate quante confezioni di riso potete vendere nelle vostre parrocchie. Troveremo il modo di portarvele al più presto
portate i soldi raccolti ed eventualmente i resi del riso che non siete riusciti a vendere
indossate la maglia ACR se l’avete
portate 3 € come "contributo spese"
La Festa della Pace comincia nella Messa del mattino nelle proprie parrocchie: chiediamo ai ragazzi di curare il servizio della messa della propria parrocchia il 25 gennaio