mercoledì, 8 febbraio 2023
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Al Mercoledì gli uffici di segreteria sono aperti solo su appuntamento da richiedere a mezzo mail all'indirizzo info@azionecattolicare.it. Qui trovi tutti gli orari di apertura della segreteria.







Un autunno denso

Un autunno carico di occasioni formative e di spiritualità per i tanti che hanno accolto le proposte che l’Azione Cattolica ha promosso per i suoi associati e non.

Ottobre, ormai per tradizione è “Corso genitori”. Per due mercoledì genitori ed educatori, con la speciale partecipazione anche della comunità del seminario, hanno potuto ascoltare le preziose parole di due affezionati ospiti: monsignor Simone Giusti, vescovo di Livorno, e don Bruno Ferrero. Don Simone ci ha ricordato che educare significa in primo luogo educare all’Oltre. Guardare alla morte con gli occhi della fede per vivere il presente da salvati. Evangelizzare oggi significa partire dalle domande di chi abbiamo accanto, coltivare i dubbi e suggerire risposte con una vita bella! Don Bruno invece, a partire da san Paolo, ci ha ricordato i 9 ingredienti dell’Amore: pazienza, bontà, generosità, umiltà, gentilezza, spirito di servizio, tolleranza, perdono e fedeltà. Dio si rivela nell’amore, perché cos’è Dio? Un abbraccio.

Un particolare ringraziamento alla parrocchia di San Pietro che ci ha ospitato e a chi con impegno e dedizione ha organizzato anche questo anno questa preziosa iniziativa.

Novembre per le famiglie dell’AC diocesana è anche spiritualità grazie agli esercizi spirituali per famiglie, e non solo, di Calambrone (Pisa). Un piccolo tesoro: due giorni per sintonizzarsi sul ritmo dello spirito, ascoltare le meditazioni di monsignor Simone Giusti, vivere un silenzio pieno, ritrovare il tempo lento della preghiera e crescere nella comunione.

Tutto in una cornice speciale: il mare e la spiaggia che sono sempre pronti ad accogliere le fatiche e gli impegni che ciascuno di noi porta a casa, con uno sguardo rinnovato in “direzione Paradiso”. Provare per credere!

E le iniziative continuano: sabato 3 dicembre, dalle 15 in Cattedrale a Reggio Emilia, sarà il nostro Vescovo monsignor Giacomo Morandi a predicare il ritiro di Avvento. Ci guiderà il capitolo 9 del vangelo di Luca: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”. Al termine del ritiro chiuderemo insieme i festeggiamenti per i 140 anni di presenza dell’AC nella nostra diocesi con la presentazione del libro, a cura del professor Agostino Menozzi, già presidente diocesano, che ne ripercorre la storia. A seguire un piccolo momento conviviale. Aspettiamo tutti quanti vorranno esserci perché dopo questi 140 anni… “la storia continua”!

Eleonora Crialesi


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella