mercoledì, 1 maggio 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

A 90 anni si è spento monsignor Emilio Landini

Grazie don Emilio per il tuo generoso sacerdozio



Si è spento nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 giugno mons. Emilio Landini, sacerdote da 68 anni; era ricoveratyo nell'Ospedale di Montecchio. Figura di particolare rilievo del clero reggiano-guastallese, ha ricoperto in diocesi numerosi e importanti incarichi. Nato a Sant’Ilario d’Enza, l’11 novembre 1932, era stato ordinato sacerdote dal vescovo Socche il 19 giugno 1955. Aveva conseguito a Roma la laurea in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e la laurea in teologia morale all’Accademia Alfonsiana.

Nel suo lungo e prezioso ministero sacerdotale ha sempre riservato una particolare attenzione ai mezzi di comunicazione sociale, rivestendo l’incarico di responsabile dell’Ufficio Stampa della diocesi, nonché promuovendo incontri per giornalisti e la celebrazione della festa del patrono San Francesco di Sales. A lungo, con grande generosità e impegno ha diretto la redazione reggiana di Radiopace e ha sostenuto l’emittente radiofonica con notiziari e interventi. Inoltre è stato vicario episcopale per le comunicazioni sociali.

Altra sua peculiarità è stata l’attività di insegnante: sia nelle scuole statali, che soprattutto in Seminario e nello Studio Teologico interdiocesano quale docente di teologia morale.

Dal 1966 al 1974 è stato rettore del Seminario di Reggio e nel contempo di Marola; e stato poi preside delle Studio Teologico; ha svolto attività di insegnante di bioetica nello Scuola per Infermieri Professionali. E’ stato delegato vescovile per il Centro Giovanni XXIII – in via Prevostura 4 - e assai apprezzato vicario episcopale per la cultura. Spesso era chiamato a guidare ritiri spirituali per associazioni ecclesiali professionali.

Per le sue specifiche competenze ha rivestito a lungo l’incarico di consulente morale dell’Associazione Italiana medici Cattolici.

Il senso dell’amicizia è stata una dote peculiare di don Emilio, capace di accoglienza, ascolto, dialogo.

Giuseppe Adriano Rossi


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella