Camminare insieme è l’azione che ha caratterizzato l’anno associativo 2024, a partire dalla preparazione dell’Assemblea diocesana, momento di conclusione di un triennio e inizio del successivo, alla formazione concreta di commissioni a sostegno del lavoro del Consiglio diocesano e dei settori. Un anno in cui le tappe del nostro essere “pellegrini di speranza” sono state caratterizzate sia dal camminare che dal so-stare per riflettere e, insieme, avviare o riavviare percorsi alla luce di un sogno comune in cui avere cura della formazione e della vita spirituale, cura delle relazioni negli organismi e un rinnovato legame con le associazioni territoriali di base, cura delle iniziative che caratterizzano l’associazione con lo stile della prossimità , della sinodalità e della missionarietà .
Quella che presentiamo in queste pagine è la prima edizione del bilancio di sostenibilità dell’Azione Cattolica della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla.
Nato nei nostri cuori già nella primavera del 2022 per il bisogno sempre più grande di comprendere il valore dell’associazione sul nostro territorio, solo in questo anno associativo si è concretizzato con l’intento di prendere consapevolezza di noi stessi e del senso del nostro impegno a servizio della comunità , delle risorse e delle fragilità , di valorizzare i passi compiuti, di tracciare nuovi sentieri, anche attraverso le fotografie scattate da persone che provengono da altre esperienze. Ciascuna persona si ritroverà nei numeri, nelle parole e nelle immagini che raccontano questa bella storia vissuta insieme, desiderosi di scrivere nuove pagine di vita nell’oggi e nel domani.
Come tutto ciò che viene generato, anche il primo bilancio di sostenibilità , ha bisogno di attenzioni e di cure, come il germoglio che va innaffiato perché possa radicarsi nel terreno e crescere.
Grazie a tutti!
Sara Iotti
Presidente diocesana