giovedì, 25 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

L'ACR per i più piccini

Ti racconto Gesù

La preghiera della buona notte

Pomeriggio di vera bellezza, quello di domenica 18 marzo per genitori e bambini che hanno aderito all'iniziativa "Ti racconto Gesù: la preghiera della Buonanotte" rivolta agli acierrini più piccoli!

Un saluto iniziale con gli inni dell'ACR e poi subito al lavoro: i bambini con il seminarista Andrea Cristalli e i genitori con il nostro assistente don Gabriele Valli, per tutti lo stesso tema: cercare di riflettere sulla preghiera del Padre nostro, per capire cosa vuol dire… "Dona a noi il nostro pane quotidiano", sbriciolato nella vita di tutti i giorni, nei gesti quotidiani che nella loro solennità possono essere espressione della paternità di Dio.

Dopo, i bambini si sono messi subito a preparare un bel quadernetto di preghiere. I genitori hanno iniziato con una provocazione proposta dalla bravissima Sabrina Ghizzardi della parrocchia di Fatima che ha proposto una giornata tipo di una mamma impegnata, dove lo spazio per le preghiere è proprio difficoltoso.

Nei quattro laboratori i genitori hanno preparato una buona notte fatta di racconti con libri bellissimi, ricchi di illustrazionii: chi ha preparato una parabola, chi un racconto dalla Bibbia, chi una storia di Bruno Ferrero, chi una preghiera, guidati dalle nostre brave mamme animatrici: Sabrina, Claudia, Annalisa e Paola. Tanti modi per dire ai nostri bambini il bene che vogliamo loro, la loro preziosità, per scambiarci le coccole e le confidenze della sera, per tessere un rapporto di fiducia e confidenza di cui godremo quando saranno più grandi, per invitarli a credere fiduciosamente in quel Gesù che noi loro additiamo. Non da ultimo per invitarli a riflettere sulla loro giornata e fare sintesi su ciò che è stato bello o meno bello ma che li ha aiutati a crescere.

Sulla musica di "Quand'è l'ora di fare la nanna", i bambini hanno lasciato il loro laboratorio e sono venuti da noi, sul grande lettone che avevamo allestito! Hanno ascoltato attenti quello che i genitori hanno preparato, hanno sorriso per chi mettendosi in gioco li faceva ridere. Da ogni esperienza, usciva il desiderio di lasciare in loro un pensiero di bene prima di addormentarsi come don Bosco ha insegnato ai suoi Salesiani: la buonanotte come momento chiave della sua pedagogia!

Finalmente era ora delle merenda ed era tempo di gioco per i nostri giovani amici!

Non tante le parrocchie rappresentate, ma una citazione speciale si merita S.Prospero di Correggio perché nella sua partecipazione costante e molto rappresentativa: i papà., le mamme, i delegati, i bambini, ci fa capire il loro stile di comunità parrocchiale che segue e ama l'ACR; ma un grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato: circa 30 tra mamme e papà e una cinquantina di bambini!

Tempo della buonanotte: tempo donato adesso in cui i nostri bambini sono piccoli e ci aspettano ogni sera.. quando saranno grandi, non sarà così, ma lo ricorderanno! Buonanotte!


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella