giovedì, 18 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Domenica 20 gennaio 2013 al Palahockey Fanticini di Reggio Emilia

L'A.C.R. accende la pace

Festa della pace al Palahockey Fanticini


La festa della Pace è uno dei principali appuntamenti nel calendario dei ragazzi dell'Azione Cattolica diocesana. Si è svolta domenica 20 gennaio al palahockey Fanticini di Reggio Emilia. È stata una festa ricca di soprese e piena di entusiasmo tipico dell'ACR! L'ambientazione proposta dall'ACR nazionale era quella del teatro, per cui i ragazzi sono arrivati dando vita a tante compagnie teatrali… "In cerca d'Autore!". Sotto la solita pioggia battente sono arrivati come veri attori: chi era truccato, chi indossava già abiti di scena, chi un dettaglio colorato, chi proprio niente! Ogni compagnia aveva pronto il cartellone con il proprio nome e l'opera che avrebbe rappresentato; tutti insieme hanno dato vita ad un grande cartellone virtuale dell'Azione Cattolica Ragazzi per il 2012 -2013. Presentatrice e animatrice come sempre Elena Oleari che ha "scaldato" i ragazzi sulle gradinate, facendoli sentire un'unica compagnia, che esultava, cantava, gesticolava. I giochi hanno fatto vivere ai ragazzi la dinamica della compagnia teatrale: un ruolo per ognuno, la collaborazione, la disponibilità per essere insieme ed aiutarsi!

Ma la vera magìa è stata quando Silvia Franceschini ha annunciato che come veri attori avrebbero dovuto travestirsi in base alla "scrittura" che ogni compagnia aveva ricevuto! Quindi i nostri giudici di gara, tutti giovani dell'ACG, l'Azione Cattolica Giovani, hanno portato sul parquet scatoloni di costumi a tema, uno per ogni compagnia, e ogni compagnia ha iniziato a vestirsi secondo il tema ricevuto: Zorro, Hawaiani, Piloti della Ferrari, Campioni del Mondo, Vikinghi, cavalieri, cowboy, una grande performance nella quale ogni ragazzo si è sentito a proprio agio. Da qui ne sono uscite bellissime foto delle varie "compagnie" e una grande foto della giornata! In linguaggio teatrale è fatto anche di silenzio, attenzione e linguaggio gestuale, a questo punto i nostri Eugenio Romani e Francesco Veroni con"la compagnia dei mimi" fatta dai ragazzi dell'equipe hanno dato vita ad alcuni episodi del Vangelo di rara bellezza che nel silenzio assoluto i ragazzi hanno riconosciuto.

Adesso era il momento di scoprire a fondo l'iniziativa di pace per la quale i ragazzi dell'ACR Nazionale e Diocesana si sono impegnati ed Elisabetta Goccini ha preparato un video molto efficace che illustrava perché la Festa della Pace di quest'anno ha titolo "Dai luce alla Pace" proprio come i riflettori si accendono su un palcoscenico.

Il desiderio è permettere ai ragazzi di strada di Alessandria d'Egitto e del Cairo di realizzare un progetto teatrale della durata di tre anni che permetterà loro di recuperare la loro dignità di giovani anche in situazioni di grande disagio. Per fare questo, i ragazzi hanno venduto delle "lucine" molto carine che serviranno a questo progetto, ne hanno vendute circa 700!

Dopo questo intenso momento, don Gabriele ha proposto la preghiera partendo dal Vangelo di Giovanni, perché in Gesù sappiano riconoscere la luce vera che illumina ogni uomo! Il pensiero e la preghiera sono andati anche al vescovo Lorenzo che non era mai mancato alla festa della Pace ma che proprio a quell'ora stava "entrando" come arcivescovo nell'arcidiocesi di Ravenna e Cervia.

Un pensiero anche al nuovo vescovo. «Sapete come si chiama il nostro nuovo Vescovo?» ha chiesto don Gabriele «Massimo!» hanno prontamente risposto i ragazzi ed è vivo il desiderio di conoscerlo!

Prima di rientrare Bose, responsabile di tutto lo staff dei 40 giudici di gioco presenti, ha comunicato i vincitori delle migliori locandine, la più originale quella della parrocchia di Aiola "La compagnia dei PIRAIOLA" che metteva come capo-pirata Don Antenore Vezzosi e la più bella quella della parrocchia di S.Quirino "I mimi di Dio", dove non solo la locandina era tutta nera con scritte bianche ma anche tutti gli educatori erano vestiti da mimi! Veramente belli e originali! Chi ha vinto tutte le prove e si è aggiudicato il primo premio per la festa della Pace 2013? La parrocchia di Montecchio! Con un gruppo di ragazzi fedelissimi che ci segue anche nei campiscuola da alcuni anni e che finalmente si è aggiudicato il titolo di miglior compagnia!

Sulle note dell'inno "In cerca d'autore" i ragazzi con i loro educatori sono tornati a casa, ci auguriamo con nel cuore la gioia vera di aver vissuto un'esperienza di festa da ragazzi cristiani che vivono con consapevolezza la dimensione di impegno e diocesanità!

Alla prossima acierrini! Aspettiamo tutti e anche quelli che ieri non hanno potuto venire, al Ritiro di Quaresima che sarà la domenica 17 febbraio all'oratorio cittadino!

  Le compagnie teatrali presenti:
  • "Saranno famosi" della parrocchia di Fatima
  • "La compagnia delle Chiavi" di San Pietro di Correggio
  • "La compagnia dei cammelli" di San Prospero di Correggio
  • "La compagnia del pane spezzato" di S.Luigi di Reggio Emilia
  • "I Mimi di Dio" di S.Quirino di Correggio
  • "Maria Regina della famiglia" dell'unità pastorale Prato-Gazzata – S.Martino
  • "Associazione Teatrale S.Andrea" di Castelnuovo sotto
  • "La Compagnia di Gesù" di Massenzatico
  • "La compagnia salterina" di Montecchio
  • "Accendi una luce" del Buon Pastore di Reggio Emilia
  • "La compagnia dei Piraiola" di Villa Aiola
  • "The chari's company" di Bagnolo in piano
  • "La compagnia del pollaio" di Boretto per la prima volta alla festa!
  • "La compagnia della Pace" di Cadelbosco
  • "Un diavolo per capello" di Cavazzoli
  • "Star dust" di Budrio, Canolo e Fosdondo
  • "S.O.S. Anta" da Sant'Agostino di Reggio Emilia

Erano presenti attori in cerca di compagnia da Barco e da Regina Pacis!

Una bella compagnia ! Fatta di 330 ragazzi e 120 educatori!

Liliana & equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella