mercoledì, 1 maggio 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Clicca sulle immagini per allargarle

Domenica 17 febbraio 2013

Ritiro di Quaresima per i ragazzi dell'A.C.R.

L'A.C.R. saluta Papa Benedetto


Domenica 17 febbraio, prima di Quaresima, è, nel calendario dell'ACR, giornata di preghiera e di riflessione per iniziare bene un tempo così importante! Il tema era quello dell'ACR nazionale "Li condusse su un alto monte" : quindi un allenamento iniziale per invitare i ragazzi a conoscere una parte così importante nella nostra vita di cristiani: la preghiera!

Nella drammatizzazione iniziale Eugenio e Francesco hanno provato a sintonizzarsi con il Signore cercando vie ultramoderne e per certi aspetti più facili: un iphone, e un ipad, forse la connessione non è avvenuta, ma il segno importante era proprio quello di cercare sempre il Signore! Con questo "input", i ragazzi sono partiti per iniziare a lavorare con ben otto relatori: il nostro assistente diocesano don Gabriele Valli, poi l'assistente giovani universitari don Francesco Avanzi, don Simone Manfredini, don Andrea Contrasti, il seminarista Giovanni Borghi, suor Irene di Guastalla, suor Paola Ferioli Salesiana e Suor Novella di Fornovo: una bella immagine di Chiesa! Per tutti è stato sbriciolato il tema della preghiera, cercando di proporre un metodo per cercare di ascoltare il Signore nel silenzio di un incontro personale non superficiale, ma ben articolato, quindi un cammino importante. Finalmente la pausa pranzo ha permesso ai ragazzi di gioire della presenza di tanti amici, di relazionare, di fare nuove conoscenze, di saltare la corda e di giocare a calcio senza badare se si era della stessa parrocchia. Questa bellezza della dimensione diocesana è una grande forza di queste giornate che invitano i ragazzi a gioire della ricchezza della Chiesa. Sole splendido, ma aria gelida e non possiamo non ringraziare le ragazze dell'equipe che sotto la guida di Sara hanno preparato la solita, attesa e gustata cioccolata in tazza.

Nella restituzione pomeridiana, oltre alla consegna ad ogni ragazzo del libretto quotidiano di preghiera, i ragazzi si sono confrontati su cosa avrebbero potuto scegliere per vivere bene la Quaresima .

Entrando al teatro Regiò per la S.Messa, i ragazzi hanno trovato un bel Papa Benedetto dipinto da Irene nell'atteggiamento di salutarli! Sotto al palcoscenico era scritta la frase augurale che il Papa ha lasciato ai ragazzi dell'ACR per gli auguri di Natale: "Cari ragazzi dell'ACIERRE, vi auguro di cercare insieme il grande Autore della vita, della gioia, dell'amore, della pace, scoprirete che questo Autore non è mai lontano da voi, anzi, è vicinissimo: è Gesù!" Era giunto il momento di capire insieme l'evento storico che era stato annunciato dallo stesso Papa Benedetto lunedì 11 febbraio: le sue dimissioni da Capo della Chiesa. Un bel filmato preparato da Elisabetta Goccini ha fatto rivivere ai ragazzi e agli educatori i momenti salienti del suo pontificato: dall' elezione, al memorabile incontro del 30 ottobre tutto dedicato all'ACR! "Quel c'è di più che portate scritto sulle vostre magliette, si riferisce a Gesù! Diventate suoi amici e diventerete davvero grandi non solo in altezza!" ci aveva detto. Non poteva mancare il ricordo della GMG di Madrid, alla quale tanti educatori presenti hanno partecipato "Esta es la juventud del Papa!" avevano ripetuto sotto la pioggia a Cuatro Vientos e hanno ripetuto ieri insieme ai ragazzi. Quindi tanta gratitudine, rispetto e stima per la scelta del Santo Padre. "Il Papa è stato molto umile e coraggioso lasciando il suo ruolo di Pontefice, fa' che anche noi, nella nostra vita, possiamo compiere gesti altrettanto importanti di umiltà. !, uno di loro ha pregato.

Dopo l'omelia sono stati ancora i ragazzi a comunicarci le loro riflessioni attraverso i loro propositi di silenzio, preghiera personale, testimonianza, impegno, da vivere in questa Quaresima per diventare belli come Gesù su quel monte così speciale. Buona Quaresima, ragazzi! Il nostro prossimo appuntamento sarà la domenica 10 marzo con il "TI racconto Gesù" per i bambini fino alla 4° elementare con i loro genitori e poi la festa grande, Festa della Compagnia che quest'anno sarà il 21 Aprile a Casalgrande! Sarà un'altra grande esperienza di Chiesa! Vi aspettiamo in tanti!

  Le parrocchie presenti:
  • Cadelbosco
  • Bagnolo
  • Fogliano
  • Buon Pastore
  • S.Agostino
  • S.Prospero
  • S.Ilario
  • Guastalla
  • Correggio
  • Pieve Modolena
  • Montecchio
  • Castelnuovo Sotto
  • Sassuolo
  • Massenzatico
  • Regina Pacis
  • Campagnola

307 ragazzi + 78 educatori + 8 predicatori + 7 equipe ACR = 400!

Liliana & equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella