venerdì, 19 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Clicca sulle immagini per allargarle

Domenica 10 marzo 2013 all'oratorio cittadino

"Ti racconto il tuo Battesimo"

L’ACR di Reggio Emilia per i più piccini


Domenica 10 marzo l’ACR ha dedicato un pomeriggio ai più piccini che non hanno ancora l’età per gli appuntamenti più “difficili” ma che riescono a capire la cose grandi di Gesù! “Ti racconto il tuo Battesimo” è stato il tema del nostro incontro.

Dopo la preghiera iniziale tutti insieme, i bambini hanno iniziato a lavorare con le nostre educatrici e sono andati alla scoperta della bellezza del loro nome: significato, Santo Protettore, onomastico e ne hanno preparato un bel segnalibro.

Dopo hanno decorato un bel vasetto in terracotta sempre con il proprio nome… Intanto i genitori con don Gabriele andavano a scoprire con una catechesi semplice ma efficace il valore del Battesimo nella storia della Chiesa: da quando i battezzati erano soltanto adulti ed essere battezzati significava essere presi in carico dalla comunità fino a come il Battesimo viene vissuto e preparato adesso. Non è mancata l’attenzione anche ai luoghi nei quali i cristiani sono perseguitati e con il Battesimo rischiano la vita! Poi per tutto quanto di grande e di bello significa il Battesimo, i genitori hanno preparato un pacco regalo da aprire per i loro bambini.

Dopo ogni piccolo si è seduto davanti ai propri genitori e ha spiegato a tutti la bellezza del proprio nome, poi don Gabriele ha spiegato ai bimbi il significato dell’acqua nel Battesimo e con questa di nuovo ha bagnato il capo di ognuno, poi è stata la volta dell’olio, della candela , della veste bianca e altri genitori hanno spiegato e rivissuto con i bambini il segno! Due genitori hanno cercato di comunicare la bellezza dell’amore di Dio che nel battesimo ci è Padre e ci ama come una Madre attraverso il racconto di due storie di Bruno Ferrero.

Rimaneva da aprire il pacco dono che conteneva il puzzle di una Chiesa che i bambini hanno ricomposto che significa l’appartenenza alla grande famiglia della Chiesa.

A questo punto ogni bambino ha donato ai propri genitori il vasetto che ha preparato con il proprio nome e insieme l’hanno riempito di terra buona e hanno messo a dimora una pianticella che stava già germogliando, cercando di far capire che quella pianticella è proprio la vita di grazia che con il Battesimo ogni bimbo riceve e che nell’ambiente bello della famiglia, simboleggiato dalla terra buona, viene curato e fatto crescere!

Che bellezza! Dopo tanto lavoro, bisognava davvero fare una merenda con tante torte preparate dall’equipe ACR! Non tante le parrocchie rappresentate, ma una citazione speciale si merita S.Prospero di Correggio perché nella sua partecipazione costante e molto rappresentativa: i papà., le mamme, i delegati, i bambini, ci fa capire il loro stile di comunità parrocchiale che segue e ama l’ACR; ma un grazie anche alle altre famiglie che hanno partecipato di Rivalta, Fogliano e Cadelbosco.

Liliana Ragazzi & Equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella