martedì, 23 aprile 2024
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Clicca sulle immagini per allargarle

Esercizi spirituali per l'Azione Cattolica Ragazzi

Un buon terreno per accogliere la Parola

11 e 12 ottobre all'istituto Salesiano "Tusini" di Bardolino - VR


Uscita veloce da scuola, sabato scorso, per 80 tra ragazzi ed educatori dell'ACR che hanno scelto di partecipare agli esercizi spirituali e iniziare così il cammino diocesano che l'Azione Cattolica propone. Sacco a pelo, Vangelo, tanta gioia e tante torte sono stati il bagaglio " a mano dei ragazzi" e poi via verso Bardolino!

Ad attendere i ragazzi c'erano don Gabriele Valli, don Stefano Manfredini, don Andrea Cristalli e Novella Baldini dell'ordo virginum che avrebbero guidato gli incontri dei vari gruppi!

L'istituto, appena restaurato, li ha accolti con la disponibilità tutta Salesiana: campi da calcio, cortile, fontana, Maria Ausiliatrice che protegge dal balcone, cappella ricca di affreschi sulla vita di don Bosco e in cucina i nostri cuochi Paolo e Patrizia Rossi sempre bravissimi!

La nuova equipe ha cercato di dare il meglio, mettendosi in gioco e cercando di attivare tanti linguaggi efficaci, ma soprattutto tanta gioia e amorevolezza nell'accompagnare i ragazzi.

Il tema era quello del seminatore che l'Azione Cattolica avrà come icona per questi tre anni e che è molto efficace per intuire la disponibilità alla chiamata del Signore che può avvenire al giorno d'oggi con tanti canali diversi, ma è sempre la stessa chiamata. La pioggia della sera non ha fermato i ragazzi nella caccia al tesoro che aveva l'obiettivo di far capire loro perché quel terreno buono non sempre produce il 100 per cento, proprio come, non tutti, pur avendo giocato con il massimo impegno hanno vinto! Nella mattinata della domenica, tanti laboratori per rendere i ragazzi protagonisti di un sì che deve pian piano maturare nel loro cuore: immancabili vasi dipinti e semi da piantare, ma anche argilla da modellare con facilità proprio come potrebbe essere il nostro cuore, poi canti, Confessione, propositi di gruppo e personali.

Il tempo è volato e dopo la Messa della domenica pomeriggio, il lago di Garda con tutta la sua bellezza ha preso tutta l'attenzione dei ragazzi che avrebbero voluto trattenersi ancora in quel posto stupendo, ma che lo avrebbero portato nel cuore fino alla prossima avventura.

Le parrocchie partecipanti non sono state tante e anche il numero dei ragazzi si è sensibilmente ridotto rispetto allo scorso anno, le motivazioni non sono tutte chiare, le stiamo cercando e siamo aperti ai suggerimenti che ci giungono dalle parrocchie che in genere ci seguono. Il bilancio finanziario è stato anche per questo notevolmente in passivo e per l'ACR che si autogestisce è una notevole difficoltà, ma il bilancio sulla bellezza e buona riuscita dell'esperienza è stato altamente positivo a giudicare dalla gioia e dalla disponibilità di questo bel gruppo di ragazzi che assieme a quello dei ragazzi del campo, sarà quello che seguiremo più da vicino!

Adesso tutti pronti ragazzi per portare la gioia vissuta nelle parrocchie e ritrovarci il 30 novembre per il ritiro di Avvento!

Buon cammino ragazzi!

Liliana Ragazzi & equipe ACR

Equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella