venerdì, 5 marzo 2021
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
Leggi anche:

 "Una voce di pace" (Intervista a Daoud Nassar, fondatore della Tent of Nations sul canale Youtube dell'AC di Reggio Emilia)


Allegati:

 Scarica il volantino in formato pdf

Festa della Pace 2021

La pace fa notizia

La Festa della Pace è stata rimandata a data da destinarsi a causa delle restrizioni dovute al passaggio in "zona arancione" dell'Emilia-Romagna

Domenica 21 febbraio 2021
in Cattedrale a Reggio Emilia

in questo periodo abbiamo un desiderio così forte di trovarci e di fare festa che vorremmo gridare per poterlo realizzare!

E allora?

Ci speriamo e ci proviamo!

Per prima cosa ci attiviamo nelle nostre parrocchie per cercare, nelle modalità che riusciremo, a vivere il messaggio della festa della Pace e a promuovere le iniziative proposte, poi… speriamo tanto di riuscire a fare festa insieme!

Per la Festa della Pace 2021 l'ACR vive il messaggio del Papa per la 54ª Giornata mondiale della Pace "La cultura della pace come percorso di pace"

Dal messaggio di Papa Francesco

In un tempo dominato dalla cultura dello scarto, di fronte all’acuirsi delle disuguaglianze all’interno delle Nazioni e fra di esse, vorrei dunque invitare i responsabili delle Organizzazioni internazionali e dei Governi, del mondo economico e di quello scientifico, della comunicazione sociale e delle istituzioni educative a prendere in mano questa “bussola” dei principi sopra ricordati, per imprimere una rotta comune al processo di globalizzazione, «una rotta veramente umana»




I punti cardinali nella “bussola” che ci indica Papa Francesco

Per attivare questa bussola, l’ACR dà vita a due iniziative una nazionale e una particolare per ogni diocesi




Iniziativa "nazionale"

A livello nazionale abbiamo scelto di sostenere la rete di aiuto per l’emergenza sanitaria che “Terre des Hommes” ha avviato in diversi paesi.

Il Covid-19 sta provocando vittime in tutto il mondo. Insieme ad un enorme carico di lutti, ha portato ad un inasprimento di situazioni già gravi di povertà, violenza, malnutrizione, abbandono scolastico, solitudine e all’aumento di fenomeni che, poco alla volta, si stava cercando di sconfiggere, come la fame, la mortalità infantile e materna, le disparità di genere.

Terre des Hommes si è attivata sin da marzo per soccorrere in Italia e nel mondo centinaia di migliaia di famiglie con aiuti alimentari, sostegno al reddito, distribuzioni di kit igienici e prodotti per la sanificazione ma anche sostegno psicologico e supporto genitoriale.

Per i bambini sono stati avviati programmi di didattica a distanza e attività ludico-sportive online, comprensivi della distribuzione di tablet e implementazione di connessioni internet.




Iniziativa "diocesana"

Come diocesi di Reggio Emilia, abbiamo pensato di poter aiutare i nostri bambini in uno dei bisogni più grandi che hanno: quello di poter andare a scuola e nella loro scuola.

Con quello che riusciremo a raccogliere, vorremmo sostenere la F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne Cattoliche) che gestisce alcune scuole paritarie della nostra Diocesi.




Cosa dobbiamo fare?

Vi proponiamo di vendere questa casetta di cartone che vuole essere un nido di uccellini ma anche un salvadanaio, vi chiediamo di venderla a 5 euro per sostenere le iniziative che vi abbiamo proposto…

Magari nel cortile dell’oratorio, dopo la Messa, fate alcuni tavolini, dietro ad ogni tavolino qualche ragazzo che cerca di vendere questa simpatica casetta per aiutare i bambini!




Ma la "Festa della Pace"… ci sarà?

Domenica 21 febbraio 2021
dalle ore 15.30
faremo una specialissima
"Carovana della pace"
a Reggio Emilia
fino in Cattedrale

Partiamo dalle nostre parrocchie con i genitori o con i catechisti, rispettando le regole del distanziamento, ci troviamo in Cattedrale.

Troveremo al centro una specialissima bussola, ci divideremo nei 4 punti cardinali e andremo a scoprire cosa ci ha voluto dire Papa Francesco dicendoci di avere cura!

I ragazzi staranno a sedere con distanziamento in Cattedrale mentre i 4 punti cardinali della bussola prenderanno vita con i nostri educatori!




E adesso?

Diteci quante casette volete da vendere.

Cercheremo di portarvele… poi diteci in quanti pensate di venire nel pomeriggio della festa!

A presto, ragazzi!

Equipe ACR


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella