martedì, 27 ottobre 2020
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
L'incontro previsto per il 26 ottobre con don Bruno Ferrero è stato annullato per indisposizione del relatore.

Materiale


Nota per il download


È possibile scaricare le singole tappe e gli allegati a seconda delle necessità.

Gli allegati e le schede sono in una cartella compressa in formato .zip che può essere aperta sia dai più recenti sistemi operativi che utilizzando programmi come WinZip.

Gli allegati sono in formato Word (*.docx).

Le presentazioni delle Tappe sono in formato .pptx e possono essere lette solo utilizzando il programma PowerPoint di Office (2007 o superiore. Per Office 2002 è necessario il convertitore). Altri programmi non garantiscono la piena compatibilità con i collegamenti esterni.

Gli allegati di riferimento di ogni singola tappa devono essere salvati nella stessa cartella dove è salvato la scheda in "PowerPoint" della tappa stessa, altrimenti il collegamento ai documenti può risultare danneggiato.

Schede e allegati


  Introduzione
  Prima tappa
  Seconda tappa
  Terza tappa
  Quarta tappa
  Quinta tappa

Da corpo a corpo

il percorso adulti di Azione Cattolica (2020/2021)



“I gesti non sono spiegazioni di pensieri,
ma pensieri e desideri nella loro più originale forma corporea:
non sono espressioni al seguito di una precedente riflessione,
ma prime intenzioni del nostro corpo, aventi proprietà e sfumature
che nessuna parola e nessuno scritto riusciranno a rendere”

(“Questo è il mio corpo. La grazia del Signore Gesù” di C. Pagazzi)

Anche in questo particolare periodo, dopo mesi strani in cui ci è stato chiesto di limitare al minimo i nostri rapporti interpersonali, l’equipe adulti diocesana di Azione Cattolica si rimette in gioco e presenta a tutte le persone della Diocesi interessate il nuovo sussidio per l’anno associativo 2020-2021 pensato dall’Azione Cattolica Nazionale come aiuto nella formazione di gruppi parrocchiali, di unità pastorale o diocesani.

Il percorso formativo di questo anno vuole aiutarci a scoprire, attraverso la rilettura di alcuni brani della vita di Gesù, che i gesti che compiamo ogni giorno hanno valore.

Il titolo dell’itinerario è “Da corpo a corpo”. In esso ci viene proposto un cammino che tutti siamo chiamati a compiere vivendo ogni gesto che facciamo con consapevolezza, come un modo per comunicare, a tutti, i nostri criteri di scelta, di giudizio, di attenzione alla persona. Siamo chiamati a riflettere sul fatto che ogni azione che mettiamo in atto non è fatta per dominare e opprimere, ma per dare vita e, se vissuta con consapevolezza, può dare inizio a una vera e profonda rivoluzione personale, in primo luogo, ma anche comunitaria.

Il filo rosso quest’anno sarà il racconto di Marco (10,35-45). In questo brano Gesù ci spiega di essere venuto sulla terra per servire e non per essere servito e, allargando lo sguardo su tutta la sua esistenza, scopriamo che non si limita ad enunciarlo a parole, ma mostra concretamente come farlo attraverso i gesti che quotidianamente compie. Gesù ci indica come seguirLo, come metterci al servizio.

Il percorso è articolato in cinque tappe, ognuna delle quali approfondisce un testo biblico del vangelo di Marco e un gesto quotidiano e concreto che Gesù compie (abbassarsi, sfiorare, abbracciare, sollevare, mangiare insieme, …), espressione della potenza generativa delle “sfumature” del corpo.

L’augurio è quello di camminare insieme nella scoperta del corpo come luogo concreto attraverso il quale la vita è chiamata ad esprimersi, come mezzo per dare concretezza alla fede e come occasione per dare corpo alla comunità umana e cristiana partendo dalla più grande e significativa delle relazioni, quella con il Signore Gesù.

Il gruppo di lavoro del Settore Adulti è disponibile presentare il percorso alle Parrocchie o alle Unità Pastorali che fossero interessate e ad accompagnarle, laddove ce ne fosse la richiesta. Vi invitiamo a prendere contatti con Chiara, la referente, al numero 3291237928.

L’Equipe Diocesana Adulti


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella