martedì, 7 luglio 2020
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Azione Cattolica Adulti

 

Martedì 16 giugno 2020Giù la mascherina: il nuovo volto della Chiesa ai tempi della pandemia e oltre

Guarda la registrazione della diretta dell'incontro con il presidente Nazionale Matteo Truffelli.

 

6 giugno 2020Memoria Beato Odoardo FocheriniOmelia di Monsignor Ermenegildo Manicardi

Sorelle e Fratelli carissimi, cari amici dell’Azione Cattolica,
quale grande gioia celebrare la solennità della Santissima Trinità, ricordando il Beato Odoardo Focherini, nel Duomo di Mirandola! Infatti, proprio in questa chiesa, il 9 luglio 1930, il Martire della nostra Diocesi, carpigiano allora ventitreenne, ha sposato la mirandolese Maria Marchesi

 

Come l’intelligenza artificiale può aiutare a sconfiggere il Coronavirus

Dato che il mio precedente articolo su algor-etica e IA ha suscitato un certo numero di pareri positivi vedo qui di illustrare qualche applicazione concreta dell’IA (intelligenza artificiale) nella battaglia quotidiana che il mondo sta combattendo contro questa pandemia.
Alberto Saccani

 

100KarolCentenario della nascita di Giovanni Paolo II

In questo anno 2020 ricorre il centenario della nascita di S. Giovanni Paolo II.
Clicca mi piace e condividi la pagina Facebook ufficiale del Centenario.

 

Emergenza COVID19Iniziative di solidarietà

Nella situazione delicata in cui ci troviamo, come Azione Cattolica, abbiamo pensato di condividere l'invito a sostenere la Caritas diocesana, l'ASL di Reggi Emilia e il Fondo San Carlo Borromeo istituito per volontà del nostro Vescovo Massimo Camisasca.

 

Il Vescono Gibertini grande amico dell'AC

“Quaerere Deum”: questo è stato il motto del vescovo Gibertini, davvero il fondamento della sua intera esistenza. E quando penso a lui, penso ad una persona di profonda preghiera, che sapeva fare silenzio incarnando il modello del monaco benedettino

 

Perché abbiamo bisogno di una Algor-etica

Le decisioni, anche le più importanti come quelle in ambito medico, economico o sociale, sono oggi il frutto di volere umano e di una serie di contributi algoritmici.

 

C'è tempo e tempo

Un tempo inusuale quello che ci accompagna da più di un mese. Un tempo surreale che non rientra nella nostra routine quotidiana.
U tempo in cui possiamo vivere un certo “silenzio” nel quale lasciare parlare lo Spirito del Signore ai nostri cuori in quello che viviamo nelle nostre case e nelle nuove abitudini giornaliere. Il tempo è un bene prezioso da sempre e averne a disposizione è un dono!

 

Adesione 2020Extra large

Extra large!
È questo lo slogan della campagna Adesioni 2020. Saremo chiamati ad abitare - questo è il verbo che ci accompagnerà - la Chiesa e la realtà quotidiana non come ospiti, ma «“prendendo residenza” là dove il Signore si rende presente attraverso i bisogni dei poveri».

 

Il percorso adulti di Azione Cattolica 2019/2020Che Tempo

Anche quest’anno l’equipe adulti diocesana di Azione Cattolica vuole mettersi al servizio di tutti le persone della Diocesi che vogliono incontrarsi per dialogare e confrontarsi insieme. Il percorso pensato fa riferimento al sussidio presentato questa estate dall’Azione Cattolica Nazionale e vuole essere di aiuto nella formazione e costituzione di gruppi parrocchiali, di unità pastorale o diocesani.


1 2 3 4 5 6 Succ.


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella