martedì, 15 ottobre 2019
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Allegati:
 Scarica il manifesto in formato pdf

Festincontro 2017



La presentazione di Andrea Cavazzoni

Anche quest'anno puntuale, all'inizio dell'estate e alla fine delle scuole, arriva il Festincontro, giunto alla sua 33° edizione. Quest'anno la festa diocesana cade in un anno particolare per la nostra associazione: il 30 aprile sono partiti i festeggiamenti per i 150 anni di vita dell'Azione Cattolica!

... leggi tutto »

Dove siamo

Parrocchia di Gavassa
via Feming 10
Reggio Emilia

... guarda la cartina »

Il programma

  • "Madre Teresa di Calcutta, una matita nelle mani di Dio": musical dell'U.P. Padre Misericordioso
  • "Cristiani perseguitati nel mondo: update": incontro e riflessione con Padre Bernardo Cervellera missionario del PIME
  • Maratona di "Beach Volley" (torneo)
  • "Dal Genocidio alla Speranza": incontro con Antonia Arslan, universitaria scrittrice saggista di orine armena.
  • "Giovanni Falcone: un uomo": spettacolo del "Teatro dell'Orsa"
  • "Al Pès an chè mai Fin" (l'Orlando fuori uso)": commedia dialettale della compagnia "Teatro della Casca

... leggi tutto »

Giovanni Falcone: un uomo

La vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci. La narrazione si muove vibrante sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte.

... leggi tutto »

Madre Teresa di Calcutta, una matita nelle mani di Dio

È insieme teatro e meditazione proposto da fedeli dell’Unità Pastorale “Padre misericordioso” (Coviolo, Preziosissimo Sangue, Rivalta, Sacro Cuore) che, attraverso letture, canti e danza, vogliono approfondire la fede di una donna straordinaria: Santa Madre Teresa di Calcutta.

... leggi tutto »

Uno sguardo al futuro

Da ben 33 anni l’Azione Cattolica apre la sua festa diocesana a tutte le persone che vogliono incontrarsi, stabilire relazioni, formarsi, divertirsi e passare del tempo insieme. Nonostante l’età adulta, il Festincontro non conosce tentennamenti e anche quest’anno ha proposto una serie di iniziative concentrate in un weekend che hanno accontentato tutti i gusti, dai bimbi ai giovani agli adulti, con spettacoli e conferenze di grande valore sia umano che spirituale.

... leggi tutto »

In comunione coi cristiani oppressi

Si è aperta nel ricordo dei cristiani perseguitati la 33a edizione del Festincontro di Azione Cattolica a Gavassa. Venerdì 9 giugno è intervenuto padre Bernardo Cervellera, missionario del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere), giornalista e direttore di AsiaNews (www.asianews.it), agenzia di stampa con le antenne puntate verso il Medio Oriente e il continente asiatico.

... leggi tutto »

L’omaggio di AC a Falcone e Borsellino

Nell’ambito del Festincontro, annuale festa dell’Azione Cattolica diocesana, la sera di sabato 10 giugno è stato rappresentato lo spettacolo “Giovanni Falcone, un uomo” a cura del Teatro dell'Orsa, col quale si è voluto ricordare il sacrificio del giudice Giovanni Falcone e rendere omaggio alla memoria sua, di Paolo Borsellino e di tutti i magistrati, poliziotti e carabinieri periti per mano della mafia, nell'adempimento del loro dovere.

... leggi tutto »

Un’anima armena che dà speranza

Uno scricciolo di corporatura, un’aquila maestosa nella scrittura, una colomba ferita quando parla della sue radici armene, e dalla voce quasi sommessa dell’inizio passa in crescendo al tono forte e volitivo della denuncia. Antonia Arslan si presenta nella chiesa di Gavassa la sera conclusiva del Festincontro, lunedì 12 giugno.

... leggi tutto »

Danza e meditazione con Madre Teresa

Dopo il grande successo della prima, avvenuta il giorno 25 febbraio presso il teatro di Rivalta, il Festincontro ha avuto l’onore di ospitare, domenica 11 giugno, lo spettacolo di teatro e meditazione realizzato dalla unità pastorale “Padre Misericordioso” (Rivalta, Sacro Cuore, Coviolo e Preziosissimo Sangue) su un testimone luminoso del nostro tempo: santa Teresa di Calcutta.

... leggi tutto »

Incontro tra diverse generazioni

A giugno un appuntamento fisso di molti reggiani è il Festincontro, la festa dell'Azione Cattolica, che ogni anno arriva con le sue iniziative a movimentare le serate di tanti tesserati e non. Festincontro è svago, condivisione e formazione, ma dietro questa festa c'è molto di più!

... leggi tutto »

Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella