giovedì, 7 luglio 2022
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC


Il Festincontro 2022
La presentazione del Festincontro 2022
Dove siamo
Il programma
Torna il Festincontro
I video delle serate

Festincontro 2022



Torna il Festincontro

Un cielo stellato faceva da sfondo alla locandina dell’ultimo Festincontro, quello del 2019, dal titolo “Avrò cura di te”, quello che ci ha visto congedarci con un “arrivederci alla prossima edizione!”. Il perdurare della pandemia ha allungato i tempi per poter tornare ad incontrarci, ma finalmente rieccoci!

Oggi possiamo dire che: “Avrò cura di te” non è stato solo un titolo ma è diventata una promessa che come associazione ci siamo trovati a vivere verso ogni socio in questi anni di pandemia. Un cielo stellato fa ancora da sfondo ai tanti desideri custoditi in questo tempo, a volte anche con il naso all’insù: è il cielo stellato della locandina del Festincontro 2022!

Rieccoci tra la gente, riecco l’Azione Cattolica presente con due weekend d’incontri, formazione, festa, musica, preghiera, desiderosa di essere presenza viva, gioiosa e impegnata nella Chiesa e nel mondo. In questi due anni l’AC diocesana non si è rassegnata nel perseguire i desideri d’incontro, di formazione, di Chiesa viva! Lo Spirito ha soffiato novità nella tempesta di un tempo buio. La novità di intuizioni per arrivare a tutti con nuovi mezzi, nuove modalità che hanno mantenuto accesa la speranza del ritorno alla luce dell’incontro! Sì, perché pensiamo che gli incontri in AC siano luminosi ed anche illuminanti. La persona al centro del nostro fare, il servizio alla Chiesa lì dove siamo, con umiltà e spesso in silenzio… ma diciamocelo!

Fare baldoria è proprio bello! Fare festa ci carica! Condividere la gioia ha il suo effetto moltiplicativo perché c’è amore e passione educativa, per la Chiesa, per le persone. E allora ci si mette tanto, non il superfluo, ma tutto quello che ogni componente d'equipe del Festincontro ha dedicato in questi mesi di preparazione e dedicherà ancora nei due weekend di festa in cui si partecipa senza invito, perché … anche tu sei parte della festa! La tua presenza è festa! In AC desideriamo essere ACcoglienti per scelta! Senza la presenza di ognuno la festa sarebbe incompleta, come un puzzle con un pezzo perduto. Il desiderio di condivisione passa dalla formazione, dall’ascolto e quindi dalla capacità di silenzio. Da sorrisi e schiamazzi, da nostalgie e progettualità, da note e musica, da teatro e danza, dal dirci che il tempo del futuro è oggi! È oggi che l’AC reggiana ricorda i suoi 140 anni, è oggi che vuole vivere lo slancio verso il futuro.

E allora, se questi anni ci hanno mascherato la bocca, di certo hanno riacceso lo sguardo e i cuori che sono rimasti lì a brillare e pulsare nella gioia del servizio. “Guarda!” è il titolo del 38° Festincontro. È un’esclamazione ad alzare la testa, un invito alla ricerca, un monito a fare il punto e riprendere contatto e contatti. Guarda, quindi, che sei parte anche tu di questi 140 anni di AC a Reggio Emilia! Sei parte di questo tempo e capace di darti tempo per riflettere e avere Sguardi e racconti dall’Ucraina. Ricorda che sei chiamato (e chi ama, chiama!) a vivere Lo sguardo della Chiesa sul mondo. Sei invitato anche a cogliere ed avere Sguardi che ridonano speranza e dignità. Sguardi di fede sul lavoro. Sono questi i temi attorno ai quali prenderanno forza gli incontri di questa edizione. “Guarda!” che dopo un incontro vero, partecipe, inclusivo, capace di ascolto e generativo di idee e intuizioni sarà il tempo di mettersi o rimettersi in-Azione! Sarà tempo di rispondere alle domande che ci rimarranno dentro e per le quali l’AC è sempre terreno fertile per farle maturare. “Guarda!” che verranno sparsi semi di speranza dei quali essere custodi e testimoni. “Guarda!”… e non passare oltre. Il Festincontro è tempo prezioso per vivere i modi di un’appartenenza libera e responsabile alla Chiesa e di una fede non separata dalla quotidiana vita personale, familiare e sociale, e impegnata in una lettura sapienziale della storia e dei segni dei tempi. Guarda! … che ti aspettiamo al Festincontro 2022!

Francesco D’Orsa e Francesca Catellani

Per la Presidenza di AC


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella