martedì, 30 novembre 2021
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Azione Cattolica Adulti

 

6 giugno 2020Memoria Beato Odoardo FocheriniOmelia di Monsignor Ermenegildo Manicardi

Sorelle e Fratelli carissimi, cari amici dell’Azione Cattolica,
quale grande gioia celebrare la solennità della Santissima Trinità, ricordando il Beato Odoardo Focherini, nel Duomo di Mirandola! Infatti, proprio in questa chiesa, il 9 luglio 1930, il Martire della nostra Diocesi, carpigiano allora ventitreenne, ha sposato la mirandolese Maria Marchesi

 

Come l’intelligenza artificiale può aiutare a sconfiggere il Coronavirus

Dato che il mio precedente articolo su algor-etica e IA ha suscitato un certo numero di pareri positivi vedo qui di illustrare qualche applicazione concreta dell’IA (intelligenza artificiale) nella battaglia quotidiana che il mondo sta combattendo contro questa pandemia.
Alberto Saccani

 

Il Vescono Gibertini grande amico dell'AC

“Quaerere Deum”: questo è stato il motto del vescovo Gibertini, davvero il fondamento della sua intera esistenza. E quando penso a lui, penso ad una persona di profonda preghiera, che sapeva fare silenzio incarnando il modello del monaco benedettino

 

Perché abbiamo bisogno di una Algor-etica

Le decisioni, anche le più importanti come quelle in ambito medico, economico o sociale, sono oggi il frutto di volere umano e di una serie di contributi algoritmici.

 

Adesione 2020Extra large

Extra large!
È questo lo slogan della campagna Adesioni 2020. Saremo chiamati ad abitare - questo è il verbo che ci accompagnerà - la Chiesa e la realtà quotidiana non come ospiti, ma «“prendendo residenza” là dove il Signore si rende presente attraverso i bisogni dei poveri».

 

Il percorso adulti di Azione Cattolica 2019/2020Che Tempo

Anche quest’anno l’equipe adulti diocesana di Azione Cattolica vuole mettersi al servizio di tutti le persone della Diocesi che vogliono incontrarsi per dialogare e confrontarsi insieme. Il percorso pensato fa riferimento al sussidio presentato questa estate dall’Azione Cattolica Nazionale e vuole essere di aiuto nella formazione e costituzione di gruppi parrocchiali, di unità pastorale o diocesani.

 

Adesione 2019Ricàricàti

Nella nostra quotidiana esperienza di vita ci sono tempi attesi come rigeneranti.
Spesso ci immaginiamo pure in qualche luogo che sappiamo essere rinfrancante.
Poi in realtà scopriamo che ciò che genera e ri-genera davvero non è quello che teniamo per noi: ciò che scegliamo di donare con e per gli altri ricarica continuamente la nostra vita.

 

Il percorso adulti di Azione Cattolica 2018/2019Generatori

Siamo adulti spesso in ricerca di sintesi nella complessità del tempo che viviamo. In bilico tra il desiderio di riscoprire la dimensione contemplativa nella nostra esistenza e la necessità di essere protagonisti attivi nel momento storico che siamo chiamati ad abitare. Uno strumento utile in questa ricerca è l’itinerario formativo, proposto quest’anno, che nelle figure di Marta e Maria trova l’icona di riferimento. Con queste due sorelle inizieremo un cammino che, passo dopo passo, ci porterà ad accogliere, ascoltare, discernere , precedere nell’amore ed infine accompagnare la vita.

 

Adesione 2018#FuturoPresente

Di strada, in centocinquant’anni, ne abbiamo fatta tanta. Anno dopo anno, attraverso la storia della Chiesa e del Paese, abbiamo camminato a fianco degli uomini e delle donne di ogni tempo, dagli anni dell’Unità d’Italia ai giorni nostri. E allora, lo possiamo dire, c’è forse un filo di emozione a pensare che anche quest’anno rinnoveremo l’adesione a un’associazione che ha vissuto l’ordinarietà della vita delle persone per così tanto tempo, favorendo il protagonismo di ciascuno e accompagnandone le diverse stagioni della vita.

 

Il percorso adulti di Azione Cattolica 2017/2018Attraverso

Attraverso è il nome del percorso formativo adulti dell’Azione Cattolica Nazionale. Il percorso ci invita a metterci alla sequela di Gesù, che ha letteralmente attraversato la Palestina, facendo conoscenza delle persone, lasciandosi anche attraversare da alcune di esse. Ecco perché la copertina mostra alcune foto della Terra Santa, luoghi, o meglio porte, attraversate da Gesù, dove ha avuto incontri significativi che hanno segnato la sua, e degli interlocutori, esistenza.


Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ.


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella