martedì, 15 ottobre 2019
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Allegati:
 Scarica il manifesto in formato pdf

Festincontro 2016






La presentazione di Andrea Cavazzoni

Anche quest’anno, immancabile, a giugno si presenta l’appuntamento con il Festincontro, la festa diocesana dell’AC. Sono ben 32 le edizioni, ognuna con la sua particolarità, le sue gioie, le sue difficoltà, ma sempre e comunque straordinarie ed intense sia per chi le vive, sia per chi dietro le quinte lavora incessantemente, spesso in orari improbabili, per la sua buona riuscita.

... leggi tutto »

Dove siamo

Parrocchia di Gavassa
via Feming 10
Reggio Emilia

... guarda la cartina »

Il programma

  • "Un cuore grande come la sabbia del mare": musical dell'U.P. Santa Maria Maddalena
  • "Cristiani perseguitati fonte di speranza": incontro e riflessione con Padre Bernardo Cervellera missionario del PIME
  • Maratona di "Beach Volley" (torneo)
  • "Family man": diario semiserio di Edoardo Tincani, Direttore del settimanale diocesano “La Libertà”.
  • "Tenacemente famiglia 2": incontro con Costanza Miriano
  • "Al luchet & Tognet e la Mariana": commedia dialettale della compagnia "Il muretto" di Rivalta

... leggi tutto »

C’è gioia nel servizio

Con le parole pronunciate da Maria nel Magnificat , Vangelo della santa Messa di conclusione del Festincontro 2016, vorrei cominciare questo mio editoriale. Sì, perché anche quest’anno la festa diocesana dell’Ac è stata motivo di lode al Padre. Ci sono stati momenti di stanchezza e di difficoltà, ma la gioia dell’incontrarsi, per condividere l’Amore di Dio e la sua Misericordia per noi, li ha di gran lunga superati

... leggi tutto »

Elogio della diversità uomo-donna

Non è semplicissimo trovare un filo conduttore al dopocena di domenica 12 giugno, nella serata intitolata “Tenacemente famiglia 2”, che ha il merito di far registrare l’indiscusso picco di ascolti al Festincontro 2016. Al tavolino della chiesa parrocchiale conversano due amiche giornaliste e scrittrici, Costanza Miriano e Cristiana Caricato, avvezze a lunghe chiacchierate tra donne.

... leggi tutto »

Fidanzamento e matrimonio? Più che moderni

Silvia e Roberto si sposeranno il 10 settembre nell’abbazia di Marola. E alla fine dell’incontro-apericena su “Family man”, il nuovo libro scritto dal direttore de La Libertà, hanno ricevuto l’attestato del corso “Tobia e Sara”, per i fidanzati dell’Azione Cattolica, dalle mani di “Family woman”, alias Lucia Ziosi Tincani.

... leggi tutto »

Fede perseguitata, via di speranza

I cristiani perseguitati in Medio Oriente ci consegnano due motivi per cui gioire. Il primo è che la fede in Cristo è la cosa più importante per cui vivere, dilata l’umanità e porta a guardare al mondo con libertà. Il secondo motivo di gioia risiede nell’attaccamento dei cristiani mediorientali alla loro nazione.

... leggi tutto »

“Un cuore grande come la sabbia del mare”

Venerdì 10 giugno una sessantina di ragazzi dagli 8 ai 22 anni, una band e un po’ di genitori dell’unità pastorale Santa Maria Maddalena (San Pellegrino e Buon Pastore) hanno portato al Festincontro a Gavassa lo spettacolo “Un cuore grande come la sabbia del mare”.

... leggi tutto »

Così lo stand Acg… frutta!

Lo stand dei giovani può essere considerato uno dei punti meno redditizi della manifestazione, se si ragiona dal punto di vista monetario. Ma noi la pensiamo diversamente: il Festincontro, come dice la parola stessa, vuole essere prima di tutto una festa nell’incontro. Non quindi un posto in cui andare a mangiare (bene) o dove poter ascoltare un relatore di qualità, o dove fare il cameriere per varie sere… ma un luogo festoso,dove dare vita a contatti nuovi, portando magari a casa qualcosa.

... leggi tutto »

Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella