sabato, 12 luglio 2025
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Allegati:
 Scarica il manifesto in formato pdf

Festincontro 2025



Un ringraziamento speciale a tutti!
A coloro che sono passati per la festa, che si sono lasciati coinvolgere dalle provocazioni di incontro, di riflessione e di festa, a chi ci ha custoditi nel cuore anche da lontano, a chi ha messo anche solo una impercettibile goccia nell’oceano delle infinite ore donate, a tutti i volontari, tantissimi, soprattutto i giovani, tanti, che si sono prodigati a rendere accogliente e significativa la festa perché tutti potessero… avere orizzonti di Speranza e… prendere il largo!

Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica


La presentazione del Festincontro 2025

Questo anno associativo è stato il primo del triennio dal titolo “Voi stessi date loro da mangiare” (Mt 14,16). Sono tre le azioni che caratterizzano tale cammino: fidarci di Gesù (Lc 5,1-11), modellando la nostra vita, personale e associativa, secondo uno stile di condivisione (Mt 17,1-9) che si apra agli altri e la faccia divenire generativa e missionaria (Mc 2,18-22).

... leggi tutto »

Dove siamo

Parrocchia di Sant'Agostino
Parco F.lli Cervi (ex Tocci)
via Reverberi, 1
Reggio Emilia

... guarda la cartina »

Il programma

  • La pace”: con Gianni La Bella, della comunità di Sant'Egidio, professore ordinario del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso Unimore e Fra Matteo Munari, professore presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme

  • Con un piede in paradiso - La sofferenza non è mai fine a se stessa” con don Luca Montini, sacerdote bresciano della fratenità San Carlo Borromeo.

  • Serata Giovani - “Festa dei Giovani verso il Giubileo

  • La speranza al femminile - racconto tragicomico di una vita che ricomincia” con Beatrice Fazi attrice di teatro, cinema e televizione e conduttrice televisiva.

  • La cosa più importante - accoglierci reciprocamente nella diversità e fragilità” con Pierluigi Strippoli professore di Biologia applicata presso l'Università di Bologna, studioso della sindrome di Down secondo il pensiero del venerabile Prf. Jérome Lejeune e Davide Ghizzoni regista del cortometraggio "La cosa più importante".

  • Up! Verso l'alt(r)o”, evento teatrale dedicato a Pier Giorgio Frassati a cura di Storie di Piazza.

... leggi il programma completo »

Prendi il largo. Il 41° Festincontro

Da quarant’anni partecipo alla festa. Ogni anno sempre bella. Uguale e sempre diversa. Siamo in un luogo pubblico, aperto alla città, a chiunque, anche per caso, passi da lì. C’è aria di festa. Pare che ciascuno sia atteso, sia il benvenuto.
Che bel dono l’Azione Cattolica! Laica, intergenerazionale, cammina col Signore nel cuore e fa mettere in gioco le orecchie, la testa, i piedi e le mani perché la bontà del Signore sia conosciuta. E di tutto questo non fa teoria. Ne fa (e fa fare) esperienza. Vita!

... leggi tutto »

Un grido per la pace tra sirene di conflitto

Tra storia, fede e coraggio civile si apre uno spazio di dialogo dando la parola a Fra Matteo Munari, da vent’anni docente allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme in dialogo con Gianni La Bella della Comunità di Sant’Egidio, professore di Storia contemporanea presso Uni.mo.re. Insieme riflettono sull’attuale contesto internazionale offrendo narrazioni controtendenza, accompagnati dalla giornalista di Telereggio Susanna Ferrari.

... guarda il video »

Con un piede in paradiso

La sofferenza non è mai fine a se stessa

Don Luca Montini nel corso della sua vita ha fatto esperienze molto varie, fino a diventare missionario in Africa. L’elemento centrale del discorso, però, è l’incidente stradale in cui è stato coinvolto durante questo periodo in Kenya, in cui subisce una grave ferita alla gamba sinistra, tale da doversi amputare una parte dell’arto.

... guarda il video »

Festa dei giovani verso il Giubileo

Centinaia di giovani affollano la chiesa di Sant'Agostino per la Messa presieduta dal vescovo Giacomo…
Al termine della Messa la cena insieme, in attesa dell’incontro con Matteo De Benedittis, autore di “Allodole di notte”, romanzo su San Francesco.

... leggi tutto »

La speranza al femminile

Racconto tragicomico di una vita che ricomincia

È prorompente la testimonianza di Beatrice Fazi, nota attrice e conduttrice televisiva, che parla con grande intensità del suo percorso personale tra fallimenti e successi, in una vita ricca di esperienze che ad un certo punto si è intersecata con la fede.

... guarda il video »

Serata adultissimi

Anche quest'anno l'organizzazione dell'annuale Festincontro ha programmato una serata dedicata agli associati ed amici della Terza Età, gli “adultissimi”. Associati da provenienze varie, esperienze di vita le più disparate… possiamo incontrarci solo nella preghiera, come collante e segno di appartenenza ad una unica Chiesa.

... guarda il video »

La cosa più importante

Accoglierci reciprocamente nella diversità e fragilità

Mariangela Simonazzi, presidente dell'associazione "Valore aggiunto", intervista il regista Davide Ghizzoni e il professore di Biologia applicata Pierluigi Strippoli. Con un contributo video della professoressa di Pedagogia Antonia Chiara Scardicchio.

... guarda il video »

Up! Verso l'alt(r)o

Ecco avvicendarsi cinque quadri con vari personaggi che descrivono in scena la vicenda umana e spirituale di Pier Giorgio: un amico, simbolo di tutti i suoi amici, che accompagna l’immaginazione degli spettatori in una gita in montagna, attraverso il racconto della forza, della gioia dei passi e di quello slancio “Verso l’Alto” di cui il giovane è sempre stato motore

... leggi tutto »

Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella