giovedì, 14 dicembre 2017
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC
L'incontro con Don Bruno Ferrero pervisto per sabato 14 ottobre è rinviato a data da destinarsi per motivi di salute del relatore

Materiale


Nota per il download


È possibile scaricare le singole tappe e gli allegati a seconda delle necessità.

Gli allegati e le schede sono in una cartella compressa in formato .zip che può essere aperta sia dai più recenti sistemi operativi che utilizzando programmi come WinZip.

Gli allegati sono in formato .pdf. È possibile ricevere i file in word.

Le tappe sono in formato .pptx e possono essere lette solo utilizzando il programma PowerPoint di Office (2007 o superiore. Per Office 2002 è necessario il convertitore). Altri programmi non garantiscono la piena compatibilità con i collegamenti esterni.

Gli allegati di riferimento di ogni singola tappa devono essere salvati nella stessa cartella dove è salvato la scheda in "PowerPoint" della tappa stessa, altrimenti il collegamento ai documenti può risultare danneggiato.

Schede e allegati


  Introduzione
  Prima tappa
  Seconda tappa
  Terza tappa
  Quarta tappa
  Quinta tappa

Attraverso

il percorso adulti di Azione Cattolica (2017/2018)



Attraverso è il nome del percorso formativo adulti dell’Azione Cattolica Nazionale. Il percorso ci invita a metterci alla sequela di Gesù, che ha letteralmente attraversato la Palestina, facendo conoscenza delle persone, lasciandosi anche attraversare da alcune di esse. Ecco perché la copertina mostra alcune foto della Terra Santa, luoghi, o meglio porte, attraversate da Gesù, dove ha avuto incontri significativi che hanno segnato la sua, e degli interlocutori, esistenza. Attraverso può anche indicare l’incarnazione di Gesù stesso, che ha attraversato la sua divinità per vivere come tutti gli uomini.

Come adulti dell’AC diocesana vogliamo allora metterci in cammino, in missione durante questo anno in cui festeggiamo i 150 anni dell’associazione, ed attraversare queste porte, come fatto da Gesù, per incontrare le persone e mostrare loro il Vangelo che cambia la vita.

I luoghi scelti rappresentano alcuni momenti chiavi del percorso di Gesù: nel tempio, nella città, nella casa, nella strada, e per ultimo nella tomba vuota, che ci ha mostrato che la morte non ha l’ultima parola, ma che Cristo stesso diventa porta verso una vita nuova in Dio e ne Vangelo.

Di questi luoghi, l’equipe adulti ha realizzato 5 schede, che possono aiutare i gruppi adulti in questo cammino e si possono scaricare direttamente dal sito da questa pagina. Le schede vogliono essere un ausilio, un aiuto affinché gli adulti si formino e vivano il Vangelo insieme, soprattutto in questo proficuo tempo di nuove unità. Vogliono stimolare un nuovo protagonismo negli adulti, utilizzando quello che viene definito “metodo Emmaus”, che consente alle persone di raccontare la propria vita (la vita si racconta), avere nel Vangelo la propria vita illuminata (la Parola Illumina) e tornare indietro pieni di gioia e testimoniare agli altri la Risurrezione (la vita cambia).

Invitiamo tutti a scaricare le schede e ad approfondire queste tematiche: come equipe siamo disponibili ad andare nelle parrocchie e nelle unità pastorali e aiutare i parroci e gli adulti in questo percorso.

E allora: buon cammino!


Azione Cattolica Italiana - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Atto normativo

sito registrato nella